Atleti dello Stretto da seguire agli italiani Juniores e Promesse
I messinesi Nicholas Artuso, Giuseppe Trimarchi, Filippo Gangemi, tutti e tre dell’Atletica Villafranca del presidente Franco Ripa, Tindaro Lisa e Antonio Giorgianni del Cus Palermo ed i reggini Gabriele Chilà, tesserato per la Milardi Rieti, ed Ernesto Pascone, anche lui cussino, impegnati a Firenze.
Firenze ospita da venerdì 9 a domenica 11 giugno i Campionati italiani Juniores e Promesse. Si gareggia al “Firenze Marathon Stadium” dedicato a Luigi Ridolfi. I messinesi Nicholas Artuso, Giuseppe Trimarchi, Filippo Gangemi, tutti e tre dell’Atletica Villafranca del presidente Franco Ripa, Tindaro Lisa e Antonio Giorgianni del Cus Palermo ed i reggini Gabriele Chilà, tesserato per la Milardi Rieti, ed Ernesto Pascone, anche lui cussino, possono portare in alto i colori dello Stretto.
Il primo ad essere impegnato in pista è alle ore 12.30 Artuso nelle batterie dei 100 metri Juniores, che prevedono la finale alle 18.35; il 18enne pacese punta al gradino più alto del podio. Alle 15 inizia il lungo Promesse, che vede tra i favoriti Chilà. Chiuderà l’intensa giornata Trimarchi nei 3000 siepi Promesse. Sabato sarà la volta nel pomeriggio dei triplisti Gangemi e Pascone, che cercheranno di conquistare l’accesso all’atto conclusivo Juniores di domenica, ed in serata degli Juniores Lisa e Giorgianni, che scatteranno (ore 20.50) dal via dei 5000 metri.
La manifestazione toscana ha superato, intanto, il record di 1600 partecipanti dell’edizione 2016 di Bressanone e complessivamente intorno all’evento ruoterà un movimento di circa 4000 persone. Nei tre giorni di competizioni, oltre alla conquista degli 80 titoli in palio, 40 per ciascuna categoria (comprese le otto staffette), equamente ripartiti al maschile ed al femminile, gli atleti cercheranno di ottenere o confermare il pass per le più importanti rassegne internazionali dell’estate. Per le Promesse, quindi nati negli anni 1995, 96 e 97, i Tricolori rappresentano una delle ultime occasioni per procurarsi lo standard di iscrizione ai Campionati Mediterranei (5-9 luglio) ed agli Europei Under 23, in calendario dal 13 al 16 luglio. Per alcuni di loro anche l’opportunità di sognare l’azzurro per i Mondiali Assoluti di Londra (4-13 agosto). Per gli Juniores (‘98 e ‘99) sarà, invece, un’ottima chance in vista degli Europei di Grosseto (20-23 luglio).