In otto tappe il Campionato Provinciale Individuale e di Società
Indetto dalla Fidal di Messina e valevole per l’assegnazione dei titoli a squadre e di categoria, è organizzato da otto società. Il via il 1° luglio a Capo d’Orlando. Scolaro: “Dato il particolare regolamento teso a premiare il merito, la qualità piuttosto che la quantità è il perno su cui poggia l’intero progetto, una novità in assoluto”.
Si svolgerà in otto tappe il Campionato Provinciale Individuale e di Società di corsa su strada 2017. Indetto dalla Fidal di Messina e valevole per l’assegnazione dei titoli provinciali a squadre e di categoria, è organizzato dalle società Atletica Villafranca, Torrebianca, Polisportiva Monfortese, Podistica Pattese, Meeting Sporting Club Running, Polisportiva Odysseus, Podistica Capo d’Orlando e Atletica Savoca. Ogni gara, tra i 7 e i 10 km, vedrà gli atleti impegnati lungo percorsi il più possibile pianeggianti. Per la classifica individuale saranno presi in considerazione i migliori sei punteggi, scelti tra le otto prove previste. Per la graduatoria di società maschile varranno un massimo di sette punteggi, quattro al femminile. Al termine, oltre ai vincitori che si aggiudicheranno il titolo di “Campioni Provinciali”, verranno premiati i primi cinque atleti classificati di ogni fascia d’età e categoria e le prime tre società sia in ambito maschile che femminile.
Il via al Campionato sarà dato il 1° luglio a Capo d’Orlando con la Capo d’Orlando by night. Il 16 spazio al 2° Trofeo Polisportiva Monfortese a Monforte San Giorgio. Il 23 luglio ancora in gara, questa volta a Patti, in occasione della 5° Corri Marina. Il 30 luglio a Sant’Alessio Siculo il 13° Memorial Mastroieni. Il 20 agosto il Trofeo Città di Rometta, quindi il 26 dello stesso mese il 2° Memorial Cacopardi, in programma a Messina. Il 3 settembre a Torregrotta si svolgerà, invece, la terza edizione del Memorial Cristina Calleri. Infine, a chiudere, il 15 ottobre a Santa Teresa la 7° Curri chi ti Pigghiu.
Il presidente provinciale della Fidal di Messina, Nunzio Scolaro, presenta l’importante kermesse, in attesa del primo appuntamento: “Il Comitato Provinciale di Messina ha inserito in calendario 21 gare su strada e moltissimi eventi su pista, passando per trail, corsa in montagna e corsa campestre. Per quanto riguarda il settore strada abbiamo voluto dare continuità al programma regionale, adattandolo alle esigenze della nostra provincia. Il risultato è un campionato Istituzionale a tappe che mette in palio i titoli Provinciali Individuali e di Società . Dato il particolare regolamento teso a premiare il merito, la qualità piuttosto che la quantità è il perno su cui poggia l’intero progetto, una novità in assoluto. Vogliamo, dunque, venire incontro alle esigenze degli atleti che preferiscono selezionare le gare o magari correre tutta l’estate. In questo caso abbiamo dato la possibilità a tutte le società interessate di organizzare un G.P.”.
Tra le manifestazioni targate Fidal Messina, oltre al “Grand Prix Esordienti A e Ragazzi Corri Salta Lancia ” dedicato ad Antonino Fobert, da sottolineare che è in programma il 3 settembre il “Trofeo Scilla e Cariddi”, manifestazione riservata alle rappresentative calabresi e siciliane, un’altra novità assoluta.