Katia Scionti campionessa italiana dei 10000 metri
Al rinnovato campo sportivo “Virgilio” di Mantova, si sono vissute, sabato 3 e domenica 4 giugno, due intense giornate di sfide valide per i Campionati Italiani Master di prove multiple, 10.000 metri e staffette con 94 titoli assegnati e 17 primati azzurri battuti.
Al rinnovato campo sportivo “Virgilio” di Mantova, si sono vissute, sabato 3 e domenica 4 giugno, due intense giornate di sfide valide per i Campionati Italiani Master di prove multiple, 10.000 metri e staffette con 94 titoli assegnati e 17 primati azzurri battuti. Ha messo al collo una luccicante medaglia d’oro l’atleta messinese Katia Scionti, portacolori della Cosenza K42, che ha primeggiato nella 10 km categoria SF40 con il crono di 39’55”93. Nella classifica assoluta, meglio di lei hanno fatto soltanto la favorita piemontese Claudia Gelsomino, che ha sbaragliato la concorrenza in 37’21”10, e la bresciana Cristiana Bonassi, piazzatasi davanti alla peloritana di 25”. Per la Scionti si è trattato della seconda affermazione tricolore dell’anno dopo quella ottenuta a marzo nel cross in provincia di Lecce.
“Indossare la maglia di campionessa nazionale regala sempre una grandissima emozione. Mi ero preparata con scrupolo per fare bene in questa gara e sono riuscita ad impormi. Peccato che il crono sia stato superiore alle attese e ai ritmi tenuti in allenamento, ma faceva troppo caldo; siamo scattate, infatti, con oltre 30 gradi. La Gelsomino ha subito allungato, mentre eravamo vicine io, la Bonassi e la Tappatà”. Prossimi obiettivi? “Tra un mese a Orvieto sono in programma gli Italiani di 1500 e 5000 e punto ad essere competitiva per un posto sul podio. Non sarà facile poiché troverò avversarie forti ed agguerrite, molte delle quali incontrate a Mantova, ma il mio impegno sarà massimale”.