A Sant’Alessio Siculo il “13º Memorial Arturo Mastroieni”
La gara podistica di sabato 29 luglio, indetta dal Comitato Provinciale FIDAL di Messina, è organizzata dall’Atletica Savoca. Il circuito, di 2 km, è stato ricavato sul lungomare, con partenza ed arrivo di fronte alla Villa Genovesi. Giovedì la conferenza stampa di presentazione.
Si svolgerà sabato 29 luglio a Sant’Alessio Siculo il “13º Memorial Arturo Mastroieni”, valido come quarta prova del Campionato Provinciale Individuale e di Società di Corsa Su Strada 2017 e come sesta del Grand Prix dei Due Mari e del Grand Prix Giovanile 2017. La gara podistica, indetta dal Comitato Provinciale FIDAL di Messina, è organizzata dall’Atletica Savoca del presidente Manuela Trimarchi con il patrocinio del Comune di Sant’Alessio Siculo ed il controllo del G.G.G. “Fratelli Tiano” di Messina.
Arturo Mastroieni fu il primo atleta siciliano a partecipare agli Europei e, successivamente, l’unico siciliano presente nel 1936 alla rassegna olimpica di Berlino, dove corse i 5000 metri in 15’02”2, giungendo al sesto posto. Tutti i dettagli relativi all’evento saranno illustrati nel corso della conferenza stampa che si terrà giovedì 27 luglio, alle ore 10.30, presso Villa Genovesi.
Secondo il programma tecnico parteciperanno al “13º Memorial Arturo Mastroieni” gli atleti appartenenti alle seguenti categorie: Esordienti A, Ragazzi, Cadetti, Allievi, Juniores, Promesse e Seniores (suddivisi per fasce d’età come da regolamento FIDAL) F/M. Il circuito, di 2 km, è stato ricavato sul lungomare di Sant’Alessio Siculo, con partenza ed arrivo di fronte alla Villa Genovesi.
Alle 17.30 è fissata la riunione di giuria e concorrenti, quindi spazio alle gare giovanili. Partenze separate per Esordienti (400 metri), Ragazzi (800 metri), Cadetti (2 km) e Allievi (4 km), con quest’ultimi che effettueranno due giri del percorso. Alle 19, invece, lo “start” per Juniores, Promesse e Seniores, i quali saranno impegnati per 4 giri del tracciato (complessivi 8 km). Dalle 20 il via alla premiazione. Saranno premiati i primi tre classificati, in ambito maschile e femminile, più i primi tre di ciascuna categoria. In conclusione il ricco ristoro a base di pane casereccio condito e granita.
IL PROGRAMMA ORARIO DELLA MANIFESTAZIONE:
17:30 Riunione Giuria e Concorrenti presso Villa Genovesi
18:30 Partenza Esordienti A M/F Mt 400
18:40 Partenza Ragazzi M/F Mt. 800
18:50 Cadetti M/F Km 2 (1giro)
19:00 Allievi M/F Mt. 4.000 (2 giri)
19:00 Juniores, Promesse, Seniores Mt. 8.000 (4 giri)
20:00 Inizio Premiazione
20:30 Ristoro Finale a base di pane casereccio condito e granita
COME ARRIVARE A SANT’ALESSIO SICULO:
Da Catania – Autostrada A 18, uscita Taormina e proseguire sulla S.S. 114 in direzione Messina (8 Km), passando per Letojanni fino Sant’Alessio Siculo, (zona centrale del Paese).
Da Messina – Autostrada A 18, uscita Roccalumera e proseguire sulla S.S. 114 in direzione Catania (Km 4) passando per Furci Siculo, Santa Teresa di Riva fino a Sant’Alessio Siculo (zona centrale del Paese).