Artuso: “Abbiamo ottenuto un risultato di prestigio”
L’argento agli Europei Under 20 ed il record nazionale hanno avuto il giorno dopo un sapore ancora più dolce per il velocista di Pace del Mela, che con la 4×100 azzurra è salito, domenica 23 luglio, a Grosseto sul secondo gradino del podio.
L’argento agli Europei Under 20 ed il record nazionale hanno avuto il giorno dopo un sapore ancora più dolce per il velocista di Pace del Mela Nicholas Artuso, che con la 4×100 azzurra è salito, domenica 23 luglio, a Grosseto sul secondo gradino del podio nella rassegna continentale Juniores di atletica leggera.
Un risultato storico per il movimento italiano, considerati sia il peso specifico della medaglia che il primato battuto dopo 22 anni; il precedente limite di 39”61 fu realizzato da Alaimo-Ibba-Paggi-Comparini a Nyiregyhaza (Ungheria) nel 1995. Un 39”50 straordinario, a due soli centesimi dalla Germania. “Dopo la gara sono rimasto quasi senza voce per la felicità – dichiara il 19enne portacolori dell’Atletica Villafranca di rientro dalla Toscana – volevamo ottenere un risultato di prestigio e ci siamo riusciti. E’ mancato poco per conquistare l’oro, mai i tedeschi sono stati bravissimi, precedendoci di un’inezia”.
Ripercorrendo i quattro giorni dell’Europeo, cosa ti è successo nella semifinale dei 100 metri? “Tutto stava andando per il verso giusto ed ero in testa ai 60. Ho commesso una leggerezza tattica, cercando di gestire troppo presto le energie. Un errore pagato a caro prezzo, ma che sono certo mi servirà da lezione per il futuro”. Adesso ti godrai l’estate? “Ci sarà sabato l’ultimo appuntamento agonistico prima della pausa. A Palermo è in programma, infatti, un 100 metri e l’obiettivo è battere il record siciliano di categoria detenuto da Scuderi con 10”41. Dopo inizieranno finalmente alcune settimane di vacanze, una parte delle quali li trascorrerò assieme al mio amico e compagno di staffetta Mario Marchei”.