Buccafusca e La Pera vincono la 6 ore di Capo d’Orlando
I favoriti non hanno tradito le attese nella gara by night. Trimarchi e Scionti invece a segno nella prova di 10 km, che ha inaugurato il Campionato Provinciale Individuale e di Società di corsa su strada 2017.
La terza edizione della 6 Ore Città di Capo D’Orlando by Night è stata vinta da Massimo Buccafusca (Club Atletica Partinico) e Lara La Pera (Marathon Misilmeri), grandi favoriti della vigilia. In 74 in gara, al via dal Lungomare Luciano Ligabue. Buccafusca si si è imposto completando la sua prova con un totale di 72 km e 206 metri. Piazza d’onore per Giacomo Martorana (Gruppo Atletica Polisportiva Castelbuonese), più staccato, che ha percorso 67 km e 279 metri. Terzo Francesco Cesare (Marathon Misilmeri) con 66 km e 198 metri. Quarto Giovanni D’Ippolito, quinto Giuseppe Lombardo, mentre sesto si è classificato Umberto De Domenico con 63 km e 722 metri.
Da segnalare Vito Massimo Catania (diciannovesimo) che ha spinto la carrozzina di Giusi Colombo affetta da SLA, dando un grandissimo messaggio tra sport e solidarietà. Al femminile affermazione di Lara La Pera con 63 chilometri e 236 metri effettuati. Seconda Silvana Modica della Palermo Running con 59 km e 165 metri. Terza Angelita Bonanno (Marathon Misilmeri) con 58 km e 028 metri. Decima Grazia Cannone dell’Indomita Torregrotta con 51 km e 444 metri.
Nell’ambito dell’evento organizzato dalla Podistica Orlandina del presidente Cinzia Sonsogno, valido anche per il Grand Prix IUTA “6 Ore”, anche le cinque staffette 2×3 e 3×2 Ore, con White Horses e Libertas Atletica Lamezia – B vincitori nella classifica a squadre. Per quanto riguarda la prova di 10 km, che ha ufficialmente inaugurato il Campionato Provinciale Individuale e di Società di corsa su strada 2017, indetto dalla Fidal di Messina, da registrare il successo di Giuseppe Trimarchi (Atletica Villafranca) in 34’53″. A seguire, Antonino Todaro dell’Atletica Nebrodi in 37’13″e Calogero Di Gioia in 37’15″ (Universitas Palermo). Quarto, battuto in volata, Demetrio Falcone (Atletica Nebrodi), quinto Giuseppe Trimarchi (Podistica Messina) in 37’37”.
Tra le donne a prevalere è stato Katia Scionti (Cosenza K42) che ha sbaragliato la concorrenza in 39’01″. Ottima seconda Nadiya Sukharyna (Torrebianca) in 40’46″. Terza Luigia Tripepi della Podistica Messina (45’21″), seguita da Maria Pistone (Forte Gonzaga, 46’03”) e Daniela Natoli (Podistica Pattese, 46’21”). In 128 al traguardo. Presenti alle premiazioni, tra gli altri, Gabriele Rinaldi consigliere regionale della Fidal Sicilia, Nunzio Scolaro presidente della Fidal Messina e Giuseppe Colombo, presidente dell’AISA Sicilia.