Potenza muscolare, performance e integrazione alimentare
Il profilo aminoacidico specifico per la specie umana e l’ottimale protezione antiossidante permettono di sviluppare forza, volume, resistenza muscolare e di accorciare i tempi di recupero.
L’attività fisica e sportiva non può e non deve prescindere dalla salute, non solo dei muscoli ma anche della mente e di tutto l’organismo. Purtroppo, in una società che richiede agli atleti performance eccezionali nel minor tempo possibile, molto spesso si rischia di andare incontro a rimedi che non sempre portano a risultati ottimali. Eppure esiste un metodo per elevare le proprie prestazioni sportive, o in generale fisiche, il più naturale e biologico: un buon allenamento e un apporto nutrizionale adeguato e corretto.
L’atleta professionista e il maratoneta, devono sapere che per migliorare le proprie prestazioni o la propria forma fisica, oltre all’allenamento, è molto importante nutrirsi in modo intelligente; devono sapere che se si seguono dei criteri razionali per l’alimentazione si potranno aumentare i benefici derivanti dall’allenamento; devono però anche sapere che l’allenamento più o meno intenso rappresenta sempre, per l’organismo, un momento di stress che richiede una gestione “biochimica” adeguata: la corretta integrazione alimentare può compensare la transitoria alterazione dell’omeostasi metabolica, che l’intensa performance fisica induce e che non sempre può essere compensata con la normale alimentazione.
Una buona performance atletica è sempre il risultato di più variabili che, insieme, concorrono al successo sportivo: il buon livello di allenamento, la forte motivazione psicologica e, oggi lo sappiamo, l’ottimale programmazione nutrizionale. Efficienza e potenza muscolare sono il goal di una gestione biochimica e alimentare dell’atleta che oggi non può più essere “improvvisata”: sufficiente apporto glucidico, adeguato apporto energetico, appropriato apporto proteico, corretto programma di allenamento sono i quattro pilastri su cui fondare la gestione biologica dell’atleta, sia essa amatoriale o agonistica.
L’integrazione alimentare diventa elemento decisivo per il successo sportivo ma, ancora di più, fondamento della salute dello sportivo. Integratori alimentari bilanciati, sicuri, costruiti sulla e per la Fisiologia dell’atleta devono essere il punto di riferimento di ogni sportivo che voglia esaltare le proprie performance atletiche, prevenire gli infortuni e preservare la propria salute.
Da sempre GUNA ha l’obiettivo di rendere disponibili soluzioni innovative, sicure ed efficaci per il conseguimento e il mantenimento del benessere psico-fisico. Per soddisfare al meglio le differenti esigenze di chi svolge attività fisica intensa, così come di chi ne fa una pratica salutistica occasionale, dalla ricerca scientifica GUNA è nata una nuova linea di integratori alimentari pensata alle necessità di ogni sportivo.
Gunamino Formula Sport è l’innovativo integratore alimentare, nato nei Laboratori Guna, studiato per le specifiche esigenze dello sportivo. L’essenza di Gunamino Formula Sport sta nella sua composizione, poiché associa all’attività plastica degli 8 AMINOACIDI ESSENZIALI (forza, massa e resistenza muscolare), la funzione metabolica energetica delle VITAMINE DEL GRUPPO B, il supporto dato dal MAGNESIO alla funzione muscolare e alla capacità di contrastare l’insorgenza di crampi muscolari e, soprattutto, la protezione antiossidante del POWERGRAPE®. Tutto ciò consente di:
– massimizzare la forza, la resistenza e la massa muscolare
– ottimizzare la performance sportiva
– accelerare il recupero sia dopo gli allenamenti che dopo le competizioni
L’UNICITÀ della miscela aminoacidica di Gunamino Formula Sport consiste nel particolare rapporto proporzionale tra gli 8 aminoacidi essenziali, l’unico che consenta il loro ottimale assorbimento ed il loro massimo utilizzo attraverso la via anabolica. Grazie a queste caratteristiche, Gunamino Formula Sport
– viene assorbito in pochi minuti
– non produce scorie azotate e non sovraccarica reni e fegato
– fornisce nel minor peso e volume, il massimo valore proteico rispetto ad ogni altro alimento
Sono queste le caratteristiche straordinarie per la nutrizione dello sportivo: dopo pochissimo tempo dall’assunzione, gli aminoacidi di Gunamino Formula Sport sono disponibili nel torrente sanguigno per raggiungere quelle strutture muscolari dove l’intensa attività (allenamento) determina l’aumentata richiesta di elementi aminoacidici.
Inoltre, performance sportive intense o prolungate nel tempo provocano un elevato stress e possono portare a lesioni muscolari, crampi e recupero più lento. L’equilibrio tra stress ossidativo e sistemi antiossidanti può essere ristabilito grazie a una corretta integrazione alimentare. Infatti, uno dei componenti del Gunamino Formula Sport è il POWERGRAPE, un particolare estratto d’uva (titolato al 90% in polifenoli) con proprietà antiossidanti, fondamentale per proteggere l’organismo dallo stress ossidativo e prevenire i danni causati dai radicali liberi prodotti durante lo sforzo muscolare.
www.gunasport.it
https://www.facebook.com/sportguna/
Sport@guna.it
Articolo tratto da comunicato stampa