Sfuma il sogno europeo di Artuso nei 100 metri
Il 19enne di Pace del Mela non è riuscito, infatti, a qualificarsi giovedì 20 luglio per la finale dei 100 metri dei campionati continentali Juniores di atletica leggera, in corso di svolgimento a Grosseto. Domenica 23 il possibile riscatto con la staffetta 4×100 azzurra.
E’ sfumato in semifinale il sogno di Nicholas Artuso di entrare tra i migliori otto sprinter Under 20 in Europa. Il 19enne di Pace del Mela non è riuscito, infatti, a qualificarsi giovedì 20 luglio per la finale dei 100 metri dei campionati continentali Juniores di atletica leggera, in corso di svolgimento a Grosseto.
Nella mattinata della giornata d’apertura della prestigiosa manifestazione, l’azzurro ha superato abbastanza agevolmente la batteria con il tempo di 10”67, dando l’impressione agli addetti ai lavori di gestire bene l’approccio all’evento internazionale . “Era importante passare il turno e ci sono riuscito. Bisogna fare ora un passo alla volta”, questo il commento di Artuso dopo il debutto sulla pista Toscana. Si attendeva, quindi, qualcosa in più da lui nel pomeriggio, ma si è classificato soltanto quarto in una delle tre semifinali in programma con il crono di 10”71, tredicesimo della sessione. Dopo l’ottimo lo scatto dai blocchi ed i primi brillanti 50 metri, Artuso non si è ripetuto nella restante metà gara, subendo il sorpasso dell’inglese Oliver Bromby (10”54), del finlandese Samuel Purola, uno dei due Allievi presenti, e dello spagnolo Javier Troyano.
Un risultato sicuramente al di sotto delle possibilità del portacolori dell’Atletica Villafranca, come dimostrano il personale di 10”42 ed una stagione che lo ha sempre visto correre più veloce di quanto avvenuto a Grosseto. Probabilmente Artuso ha gestito in modo tatticamente non corretto questi 100 metri, pagando forse pure emotivamente la responsabilità di dover andare fino in fondo nella competizione. Messe da parte la comprensibile delusione e l’amarezza, ora tutta la concentrazione del talento tirrenico è rivolta alla staffetta 4×100 di domenica 23 (ore 18.25), nella quale scatterà in seconda frazione.