Stagione già da applausi per l’Atletica Villafranca
E’ stata ufficializzata dalla FIDAL la partecipazione della società tirrenica alla prossima “finale B” maschile dei CdS Assoluti nazionali, in programma a settembre. Un traguardo raggiunto dai tirrenici per la terza volta negli ultimi quattro anni grazie ai 15416 punti, valsi la 48esima posizione in Italia, totalizzati nelle tre prove regionali della prima fase.
La stagione dell’Atletica Villafranca è già da considerarsi ottima e potrebbe diventare storica tra due mesi. E’ stata ufficializzata, infatti, dalla Fidal la partecipazione della società tirrenica alla prossima “finale B” maschile dei CdS Assoluti nazionali, in programma a settembre. Un traguardo raggiunto dai tirrenici per la terza volta negli ultimi quattro anni grazie ai 15416 punti, valsi la 48esima posizione in Italia, totalizzati nelle tre prove regionali della prima fase di Palermo, Enna e Messina.
Diversi atleti si sono espressi ad alti livelli, a cominciare dal 18enne velocista di Pace del Mela Nicholas Artuso, entrato ormai stabilmente nel giro della Nazionale Juniores e fresco di convocazione per gli Europei di categoria di Grosseto (20-23 luglio), dove correrà i 100 metri e la staffetta. Sugli scudi pure l’altro sprinter Stefano Ferrarotto, i saltatori Gabriele Crisafulli, Filippo Gangemi, e gli esperti lanciatori Francesco Longo e Salvatore Pino.
Sono state, però, la forza del gruppo, competitivo in ogni specialità, e la professionalità dello staff tecnico le armi in più per centrare il prestigioso obiettivo, nonostante le perduranti difficoltà che l’Atletica Villafranca deve affrontare giornalmente per portare avanti la propria attività, come confermano le parole del presidente Franco Ripa: “Siamo molto soddisfatti degli eccellenti risultati ottenuti in un’annata che sta andando ben oltre le più rosee previsioni, forse la migliore di sempre. Permangono le problematiche economiche e legate all’impiantistica, poiché la pista di Villafranca non ci permette di effettuare dei lavori specifici e siamo costretti – conclude Ripa – a spostare degli allenamenti altrove per mantenere elevati standard qualitativi”.
Bene si sono comportate pure le donne, care a Maria Ruggeri, che si sono piazzate al quarto posto in Sicilia, dimostrando di essere pronte per un ulteriore salto di qualità. Nel dettaglio, infine, i protagonisti della qualificazione: Artuso, Ferrarotto, Sergio Frazzica, Messina, Currò, Trimarchi, Crisafulli, Gangemi, Salvatore Pino (salti), Garufi, Longo, Salvatore Pino (lanci), Impalà, Bucca, Gilotti, Fabio Frazzica e Gitto. Allenatori: Ripa, Salvatore Saraò, Giuseppe Locandro e Lucio Gilotti.