Vigilia di Europei per Nicholas Artuso
Il 19enne talento dell’Atletica Villafranca ha tutte le carte in regola per brillare nei 100 metri, che vedono come favorito il suo compagno Filippo Tortu. La staffetta 4×100, che avrà domenica 23 luglio Artuso secondo e Tortu ultimo frazionista, è considerata tra le più forti del continente.
Tra i pronosticati outsider dei Campionati Europei Under 20 di atletica leggera, in programma da giovedì 20 a domenica 23 luglio allo stadio “Zecchini” di Grosseto, spicca il nome del talento pacese Nicholas Artuso. L’Italia si presenterà all’appuntamento davanti al pubblico di casa con 92 elementi di una squadra mai così numerosa. Nello sprint e negli ostacoli il direttore tecnico Stefano Baldini ha schierato in ogni specialità addirittura il massimo degli atleti; fra loro diversi leader delle liste continentali 2017.
Proprio nella velocità, il 19enne talento dell’Atletica Villafranca ha tutte le carte in regola per brillare nei 100 metri, che vedono come favorito il suo compagno Filippo Tortu. La staffetta 4×100, che avrà domenica 23 Artuso secondo e Tortu ultimo frazionista, è considerata tra le più forti in Europa. A contendergli l’oro potrebbe essere la Gran Bretagna con la Germania nel ruolo di terzo incomodo. Le qualificazioni dei 100 sono in programma nella mattinata d’apertura della manifestazione, a cominciare dalle ore 11.20 (semifinali di pomeriggio alle 17.40), mentre la finale si correrà venerdì alle 17.30.
“Alla vigilia del debutto, sono un po’ emozionato, com’è normale che sia prima di un evento così prestigioso – dichiara Artuso – l’obiettivo è essere tra i migliori otto e poi giocarmi le mie chance con i rivali più forti. Con la 4×100 l’asticella si alza ulteriormente e dovrò essere bravo nel gestire gli impegni ravvicinati”. Su cosa hai lavorato maggiormente in queste settimane? “Abbiamo cercato di perfezionare la resistenza con il susseguirsi delle gare. Spero che questi allenamenti diano i frutti sperati, visto che sarò in pista tante volte in quattro giorni”. Qualche particolare gesto scaramantico? “Come sempre ho dato un’accorciatina ai capelli”.
In Toscana i 1159 iscritti, che difenderanno i colori di ben 47 nazioni, si contenderanno i 44 ambiti titoli in palio. Dal punto di vista mediatico, previste, infine, 12 ore complessive di diretta pomeridiana su RaiSport, che daranno la possibilità ad appassionati e tifosi azzurri di seguire le competizioni, comprese appunto i 100 metri e la 4×100.