Privitera: “Alla gara famiglie e bambini”. Scolaro: “Sinergia tra Fidal e Enti”
Presentazione ufficiale a Palazzo Zanca per la “Corri con i Giganti – 34^ Maratona di Ferragosto”, organizzata dall’A.S.D. Polisportiva Stretto di Messina. Ai nostri microfoni hanno illustrato i dettagli l’organizzatore e il presidente provinciale della Fidal.
E’ stata presentata questa mattina a Palazzo Zanca la “Corri con i Giganti – 34^ Maratona di Ferragosto”, organizzata dall’A.S.D. Polisportiva Stretto di Messina. La gara podistica, che rientra nell’ambito delle manifestazioni previste dal programma “Agosto Messinese”, scatterà domenica, alle ore 21, da via Garibaldi.
“Questa gara si svolge a Messina dal 1951 – afferma ai nostri microfoni l’organizzatore Egidio Privitera – quando venne inserita nel primo calendario degli eventi dell’Agosto Messinese. La Maratona di Ferragosto, dopo diversi anni, è di nuovo in collaborazione con la Fidal e di questo ne siamo felici, poiché rappresenta di certo un valore aggiunto. Già in passato è stata una gara regionale, alla quale hanno preso parte atleti nazionali e internazionali. Lo spirito dell’organizzazione è di fare partecipare le famiglie con i bambini ad un evento la cui peculiarità è proprio la gara in notturna. Il movimento podistico ha bisogno di nuova linfa e ben venga se chi partecipa continua poi l’attività attraverso i centri di avviamento allo sport della Fidal”.
Una particolare attenzione verrà rivolta anche al sociale. “Verranno ricordati sia Boris Giuliano che i magistrati vittime di attentati di mafia. Ricorre infatti il 25. anniversario della morte di Falcone e Borsellino ed è doveroso un ricordo della cittadinanza messinese per due eroi che hanno sacrificato la loro vita. Inoltre, sono previsti dei premi speciali alla memoria di chi ha perso la vita in eventi tragici come Alessandro La Mendola, Bianca di Stefano e Nino Carbonaro. Il messaggio che vogliamo lanciare è che una disattenzione alla guida o anche in un’attività ludica o sportiva può costare la vita”.
La Fidal torna dunque ad affiancare gli organizzatori della “Corri con i Giganti-Maratona di Ferragosto”. Ecco in proposito il commento del presidente provinciale, Nunzio Scolaro: “Siamo felici di quest’iniziativa che abbiamo promosso. E’ un progetto che si muove a livello regionale, il recupero di gare storiche, soprattutto nel rispetto delle convenzioni tra la Fidal e gli Enti di promozione. Proprio in quest’ottica ho contattato il presidente dell’ASI di Messina. Domenica avremo una gara di 9 km più le gare promozionali con i bambini a partire dai 6 anni. In questo progetto viene applicata una sinergia molto importante, ovvero il dialogo tra la Federazione e l’Ente. Ringraziamo il delegato del Coni, Alessandro Arcigli, l’artefice di questa sinergia che fa bene allo sport. La manifestazione non finirà il 13 agosto, perché speriamo che faccia innamorare in tanti di questo sport. In questo momento si stanno celebrando i Mondiali di atletica e noi siamo affamati di giovani talenti. Ci piacerebbe anzi scoprirne qualcuno attraverso questa manifestazione”.