Berlino, Parigi e Roma: decolla il Fly Europe!
Lo spettacolare circuito internazionale di street athletics si aprirà il 2 settembre nella capitale tedesca: sfide su tre specialità tra 5 Nazioni del Vecchio Continente e gli USA. E il 20 settembre appuntamento nella Capitale italiana, precisamente a Piazza del Popolo.
Fly Europe, lo show può cominciare. Tre tappe: Berlino, Parigi e Roma. Cinque squadre nazionali: Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia e Spagna. Il primo appuntamento dell’edizione 2017 dell’innovativo circuito di street athletics è in programma il 2 settembre a Berlino, la città che nel 2018 ospiterà i Campionati Europei. Sabato prossimo, invece, di fronte alla Porta di Brandeburgo, oltre ai cinque team del Vecchio Continente sarà in gara una formazione degli Stati Uniti con Sam Kendricks, oro mondiale e bronzo olimpico dell’asta, l’olimpionica del lungo Tianna Madison-Bartoletta e l’iridata indoor dei 60 metri Barbara Pierre. Per l’Italia in questa prima tappa saranno schierati l’astista Giorgio Piantella (Carabinieri), la lunghista Laura Strati(Atl. Vicentina) e la velocista Audrey Alloh (Fiamme Azzurre). Prossimi appuntamenti a Parigi il 13 settembre con la Torre Eiffel a fare da cornice all’evento, mentre il 20 settembre sarà la volta di Piazza del Popolo a Roma.
G5 – Fly Europe è l’evoluzione del “Berlin Fliegt” (l’originale meeting di street athletics organizzato da DLV e DLM), il cui format è stato poi sviluppato da Athletics G5, la società composta dalle federazioni nazionali di Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia e Spagna. La mission di Athletics G5 è quella di esplorare nuove strade nell’atletica, dando vita ad una tipologia innovativa di eventi e gestendone i diritti commerciali in comune. Fly Europe è il primo prodotto di Athletics G5 e combina insieme l’alto valore degli incontri tra squadre nazionali all’idea crescente di un’atletica che esca dagli stadi per approdare in mezzo alla gente. I tre eventi del 2017 saranno tutti trasmessi in TV: da ARD in Germania, SFR in Francia e RAI in Italia. La formula completa a 5 tappe, una in ogni Paese, debutterà finalmente nel 2018.
IL FORMAT – Il programma tecnico prevede due concorsi (salto con l’asta e salto in lungo) e una prova di velocità. Da qui scaturirà la classifica a squadre basata sulla somma dei risultati delle singole gare. In ogni concorso gli atleti si affronteranno in quattro round, ciascuno dei quali permetterà di guadagnare punti (cinque al primo classificato e uno all’ultimo) dopo ogni singola prova sia nell’asta che nel lungo. Nell’asta, inoltre, gli atleti potranno scegliere la misura da valicare prima di ogni salto, aumentando così il livello di suspense alla ricerca del giusto equilibrio tra la migliore performance e l’esigenza di non commettere nulli che possano pregiudicare il punteggio finale. Nello sprint, invece, i velocisti collezioneranno punti in ciascuno dei tre round in cui dovranno cimentarsi.
Articolo tratto da www.fidal.it