Bonfiglio: “Un onore organizzare il Trofeo Podistico a Villafranca”
L’organizzatore de “Il Mare tra le Terre”, in programma domenica, spiega: “Siamo lieti di averlo intitolato alla nostra Associazione. E’ un’occasione per accomunare tutti gli sportivi non solo della zona ma anche del circondario”.
Il Trofeo Podistico “Il Mare tra le Terre”, che si svolgerà domenica a Villafranca, prende il nome dall’Associazione che cura l’evento insieme all’ASD Atletica Villafranca. Si tratta di un’organizzazione territoriale spontanea e libera che promuove la cultura dei diritti e doveri del cittadino, del senso di responsabilità e dell’impegno civico in tutte le sue forme: politica, società civile, volontariato ed altro.
Angelo Bonfiglio non nasconde la sua emozione nel presentare la manifestazione: “E’ un onore avere organizzato quest’evento a Villafranca dove mancava da circa un ventennio e siamo lieti di averlo intitolato alla nostra Associazione. E’ un’occasione per accomunare tutti gli sportivi non solo della zona ma anche del circondario che verranno credo in maniera numerosa. Vogliamo divulgare i valori dello sport, come la lealtà e il rispetto dell’avversario, insieme alla voglia di andare al di là dei propri limiti”.
Com’è nata l’Associazione “Il Mare tra le Terre” e cosa ha ispirato la denominazione? “L’idea del nome, subito appoggiata da tutti con entusiasmo, è del presidente onorario Giuseppe Viola. Richiama la posizione strategica che Villafranca ricopre, al pari di altri comuni tirrenici, e dunque la lingua di terra bagnata dal Mar Tirreno. Questa è la prima gara che organizziamo, ma abbiamo in cantiere altre iniziative che si sposano con il territorio. Vediamo come andrà il Trofeo Podistico, poi parleremo di tante altre cose”.
L’invito, rivolto a tutti, sportivi, cittadini e curiosi, è ad assistere alla gara in programma con partenza e arrivo a Piazza Graziella Campagna: “Questa gara rientra nel circuito Fidal e ci aspettiamo tanta partecipazione di pubblico, non solo per quanto riguarda gli atleti partecipanti, ma anche per gli spettatori. Villafranca meritava una gara del genere, mi auguro che sia soltanto la prima delle tante occasioni che ci saranno in futuro”.