Cinzia Sonsogno si impone sulle strade di Montalbano
La portacolori della Podistica Capo d’Orlando ha vinto, domenica 6 agosto, “La Fidippide”, originale gara iblea. I partecipanti si sono dati appuntamento alle ore 4,30 del mattino presso l’ antica stazione di Chiaramonte, in provincia di Ragusa, per una gara senza tempo; nessun congegno elettrico o elettronico, privi, quindi, di orologi contachilometri o altro, avendo, così, una totale assenza di riferimenti.
Il caldo rovente di questi giorni non ha fermato gli amanti della corsa, come confermano i più di 300 partecipanti dell’originale maratona “La Filippide”. I podisti si sono dati appuntamento alle ore 4,30 del mattino di domenica 6 agosto presso l’ antica stazione di Chiaramonte, in provincia di Ragusa, per una gara senza tempo; nessun congegno elettrico o elettronico, privi, quindi, di orologi contachilometri o altro, avendo, così, una totale assenza di riferimenti spazio-temporali. A rendere la competizione ulteriormente affascinante il traguardo posto nei pressi della casa del commissario più famoso d’Italia, appunto la casa di Montalbano a Punta Secca, dopo aver percorso la Planata degli Iblei, passando da Contrada Majorana, Cento Pozzi ed il Castello di Donnafugata.
E’ arrivato primo al traguardo il forte atleta proveniente da Hong Kong Stefano Passarello con il crono di 2h 40’20” . A lui è andato il premio “Psaumide”. Secondo, direttamente da Palermo, Massimo Buccafusca (2h41’25”), che ha preceduto il beniamino di casa Cosimo Azzollini (2h 48’ 58”). Il podio femminile ha visto salire sul gradino più alto Cinzia Sonsogno, portacolori della Podistica Capo d’Orlando, che è giunta al traguardo dopo 3h25’19”. La specialista paladina si è aggiudicata anche il “Callipatera”. Piazza d’onore per Fernanda Mirone (3h 29’ 53”), mentre si è piazzata terza Mika Iwaguchi, attardata di quasi un minuto. L’ambito “ArkiaHybleo”, riservato al più anziano, è stato assegnato al trapanese Michele D’Arrigo. Alle 4.15 si è assistito a due onde di partenze dei praticanti il Fitwalking, che con molta tenacia e caparbietà si sono cimentati sulle distanze dei 12 e 30 km.
Gli organizzatori CSAIN e Asd No al Doping hanno riservato, infine, un doveroso ringraziamento ai volontari dell’associazione “Royal WolfRangers Sicilia”, che con la loro opera hanno permesso il regolare svolgimento dell’evento sportivo, agli sponsor (Conad Sallemi, Acqua d’Italia e Terraneo) e per la fattiva collaborazione ai Comuni di Chiaramonte, Ragusa e Santa Croce Camerina.
Articolo tratto dal comunicato stampa degli organizzatori