Fervono i preparativi per la “5ª Scalata Patti-Tindari”
Partito il conto alla rovescia per la gara, sulla distanza di 10 km, organizzata dalla Podistica Pattese ed in programma il 5 novembre. Venerdì 11 agosto, sul lungomare di Patti Marina, è iniziato infatti il tour promozionale dell’evento.
Mancano poco più di due mesi alla Scalata Patti-Tindari, ma il comitato organizzatore scalda i motori per la quinta edizione di cui Diadora insieme a Scarpinando è lo sponsor tecnico ufficiale. Venerdì 11 agosto, sul lungomare di Patti Marina, è iniziato il tour promozionale dell’evento. La gara di 10 km, che quest’anno si conferma nella prima domenica di novembre e precisamente il 5, è ormai una classica del panorama podistico siciliano. Lo scorso anno la “start list” ha confermato un trend crescente rispetto agli anni precedenti attestandosi a quota 400. L’appuntamento è organizzato dall’Asd Podistica Pattese del presidente Mario Addamo sotto l’egida del Comitato Provinciale FIDAL di Messina, con il patrocinio del Comune di Patti e il controllo del GGG di Messina “Fratelli Tiano”.
La partenza dalla piazza Marconi, il passaggio nella Val di Tindari e l’arrivo nella piazza del Santuario dedicato alla Nera Madonnina fanno della competizione podistica una “Scalata di emozioni”. Quest’anno la Patti-Tindari, oltre ad essere inserita nel Biorace, farà parte del mini circuito Bioecotrail insieme alla “Scalata del Santo” disputatasi lo scorso 6 agosto, l“Acchianata a Santa Rosalia” del 29 ottobre e “Palermo urban Trail” del 3 dicembre. Il programma orario prevede alle 8 la riunione di giuria e concorrenti in Piazza Marconi e poi alle 10 partenza, con l’arrivo posto nella Piazza Quasimodo, presso il Santuario di Tindari. Alle 12 si svolgeranno le premiazioni. Fino al 31 agosto sarà possibile iscriversi alla quota agevolata di 10 euro. Per tutti i partecipanti è prevista maglia tecnica e medaglia in ceramica, oltre al consueto pacco gara.