Di corsa il 26 agosto nel ricordo di Luigi Cacopardi
E’ in programma a Ganzirri- Torre Faro la seconda edizione del “Memorial Luigi Cacopardi”, organizzato dalla Torrebianca e valido come sesta prova del campionato provinciale FIDAL di corsa su strada e “Trofeo Forense 2017”. Rivisto ed allungato il percorso.
Nel ricordo di Luigi Cacopardi, grande uomo ed appassionato di sport, che portò la fiaccola olimpica in riva allo Stretto in occasione delle Olimpiadi di Roma del 1960, si correrà nel pomeriggio di sabato 26 agosto la seconda edizione del “Memorial Luigi Cacopardi” di 10 km, organizzato dalla Torrebianca e valido come sesta prova del campionato provinciale FIDAL di corsa su strada e come “Trofeo Forense 2017”. Rivisto ed allungato il percorso, che si svilupperà nella zona di Ganzirri-Torre Faro
“Ci piace ricordare – si legge nel comunicato stampa della Torrebianca – il gesto di Luigi, mezzofondista provetto, che venne scelto dal Comitato organizzatore delle Olimpiadi come uno degli staffettisti durante il viaggio della fiaccola nella nostra provincia. Secondo le direttive di allora, gli atleti selezionati furono impiegati su frazioni di metri 1.500 l’una, nell’ambito delle rispettive province. Il tempo consentito per ogni frazione fu stabilito in 5 minuti e 15 secondi. Alla selezione parteciparono giovani di qualsiasi condizione sociale e di età dai 18 ai 23 anni. Per portare a buona conclusione la leva del tedoforo fu richiesta anche la collaborazione del Ministero degli Interni, della Pubblica Istruzione, della Difesa e dei Comitati Provinciali del C.O.N.I.”.
Articolo tratto dal comunicato stampa degli organizzatori