I beniamini di casa dettano legge a Mistretta
Vincenzo Agnello e Rosalba Ravì Pinto, portacolori dell’Atletica Nebrodi, società organizzatrice del “Città in Festa nello Sport – Memorial Padre Tano Farina”, hanno vinto, infatti, sabato pomeriggio la manifestazione podistica valida come ottava prova del “Grand Prix dei Due Mari” della FIDAL.
I beniamini di casa si sono aggiudicati il “Città in Festa nello Sport – Memorial Padre Tano Farina”. Vincenzo Agnello e Rosalba Ravì Pinto, portacolori dell’Atletica Nebrodi, società organizzatrice dell’evento, hanno vinto, infatti, sabato pomeriggio la manifestazione podistica valida come ottava prova del “Grand Prix dei Due Mari” della FIDAL, promossa con la collaborazione del locale circolo Anspi “Santa Caterina Giovani in Cammino” e con il patrocinio del Comune di Mistretta.
Oltre 100 atleti si sono dati appuntamento in piazza Vittorio Veneto, sede di partenza e arrivo, per cimentarsi su un percorso abbastanza tecnico, caratterizzato da diversi impegnativi saliscendi. Per primi hanno gareggiato i giovani delle categorie Esordienti, Ragazzi e Cadetti, poi è stata la volta dei più grandi, che hanno completato, sostenuti da un caloroso tifo, 6 giri di 1167 metri per complessivi 7 km.
Avvincente è stato il duello tra Agnello e Calogero Di Gioia dell’Universitas Palermo, rimasti attaccati fino alla quarta tornata, quando Agnello ha impresso la decisiva accelerazione, tagliando il traguardo a braccia alzate con il tempo di 25’01”. Piazza d’onore per Di Gioia, attardato di 16”. Terzo Antonino Todaro, anche lui dell’Atletica Nebrodi, quarto Sebastiano Maggio, quinto Michelangelo Salvadore, entrambi dell’Indomita Torregrotta, e sesto Simone Cusin.
Tra le donne, la Ravì Pinto ha subito allungato sulle rivali, chiudendo in solitaria in 30’32”. Alle sue spalle, è giunta Francesca Vitale (Meeting Sporting Club Runner) con il crono di 32’14”. A seguire: Fabiana Visalli (Polisportiva Europa), Alessandra Fogliani (Atletica Nebrodi) e Biagia Borromei della Polisportiva Milazzo. Apprezzata dai partecipanti la premiazione e particolarmente gradito il ristoro finale.
I vincitori delle categorie. JM: Claudio Bonanzinga (Pol. Europa); JF: Visalli (Pol. Europa); SM: Rosario Lanuzza (Meeting Sporting); SF: Vanentina Catania (Meeting Sporting); SM35: Di Gioia (Universitas); SF35: Vitale (Meeting Sporting); SM40: Agnello (Atl. Nebrodi); SF40: Ravì Pinto (Atl. Nebrodi); SM45: Antonio Lando (Atl. Nebrodi); SF45: Angela Randazzo (Atl. Nebrodi); SM50: Salvadore (Indomita); SF50: Borromei (Pol. Milazzo); SM55: Salvatore Valenti (Meeting Sporting); SM60: Pietro De Rueda (Amatori Duilia); SM65: Salvo Salvatore (Atletica Villafranca); SM75: Salvatore Irrera (Stilelibero).
Si ringrazia per le FOTO il collega Michele Amato di Siciliarunning.it