“Il Grand Prix dei Due Mari” di scena a Mistretta
Nel centro amastratino è in programma sabato 12 agosto la manifestazione FIDAL di corsa su strada denominata “Città in Festa nello Sport – Memorial Padre Tano Farina”, organizzata dall’Atletica Nebrodi con la collaborazione del locale circolo Anspi “Santa Caterina Giovani in Cammino” e con il patrocinio del Comune di Mistretta.
Il “Grand Prix dei Due Mari” farà tappa sabato 12 agosto a Mistretta per l’ottava prova in calendario. Nel centro amastratino è in programma, infatti, la manifestazione FIDAL di corsa su strada denominata “Città in Festa nello Sport – Memorial Padre Tano Farina”, organizzata dall’Atletica Nebrodi con la collaborazione del locale circolo Anspi “Santa Caterina Giovani in Cammino” e con il patrocinio del Comune di Mistretta. Si gareggerà in un territorio di grandi tradizioni podistiche, che ha dato i natali al campione Vincenzo Massimo Modica.
Incastonata nei monti nebroidei, Mistretta è collocata a circa 1000 metri sul livello del mare. Il punto più alto è la rocca che ospita i ruderi del Castello Arabo Normanno, dalla quale si snodano stradine tortuose e acciottolate. L’atteso pomeriggio si aprirà in piazza Vittorio Veneto, sede di partenza e traguardo, alle ore 17.45 (riunione giuria e concorrenti alle 17) con una camminata non competitiva di 1167 metri. Seguiranno gli start agonistici, a cominciare da quello degli Esordienti per poi passare a Ragazzi/e e Cadetti/e.
Il via degli Allievi/e e di tutte le altre categorie verrà dato alle 19 con i primi che dovranno completare 3 km, mentre per altri sono previsti, nel caratteristico centro storico mistrettese, sei giri per complessivi 7 km. Il percorso è abbastanza tecnico con alcuni inevitabili dislivelli, che esalteranno le caratteristiche muscolari degli atleti. Gli arrivati potranno rifocillarsi, al termine della loro fatica, con un ricco ristoro, mentre i vincitori assoluti riceveranno il “Trofeo Padre Tano Farina”.