Il percorso della “Coast To Coast” tra Positano e Sorrento
La manifestazione ha già otto edizioni alle spalle, ma è nuovissima nei percorsi: al posto di quelli Marathon ed Half Marathon degli anni passati, infatti, la corsa partenopea presenterà un’ Ultra Marathon da 59k e la 27k, chiamata La Panoramica. Entrambe le gare partiranno, e si concluderanno in Corso Italia, a Sorrento, dove si correrà anche, a partire dalle ore 9:30, la Family Run di 2k.
Domenica 3 dicembre tra Positano e Sorrento si terrà la “IX Coast to Coast”, manifestazione con già otto edizioni alle spalle, ma nuovissima nei percorsi: al posto di quelli Marathon ed Half Marathon degli anni passati, infatti, la corsa partenopea presenterà un’ Ultra Marathon da 59k e la 27k, chiamata La Panoramica. Entrambe le gare partiranno, e si concluderanno in Corso Italia, a Sorrento, dove si correrà anche, a partire dalle ore 9:30, la Family Run di 2k.
Scopriamo, quindi, con l’aiuto di Alfredo Varriale, i percorsi dell’Ultra Marathon, che partirà alle ore 7:00, e de La Panoramica, la cui partenza verrà data alle 9:00. “Quelli della Coast to Coast 2017 saranno due percorsi piuttosto impegnativi – spiega il responsabile – e caratterizzati da molto dislivello, ma la fatica sarà senza dubbio mitigata dagli splendidi scorci paesaggistici, che si pareranno di fronte agli atleti. La partenza di entrambe le gare avverrà dal cuore di Sorrento e prevederà un primo chilometro pianeggiante all’interno del centro cittadino”.
Dal primo 1° al 7° km una leggera salita accompagnerà gli atleti al centro di Massa Lubrense. Da qui inizieranno i 10 chilometri più duri, ma anche più belli, ovvero fino a Sant’Agata sui Due Golfi, la frazione di Massa Lubrense che sorge alle pendici dei Monti Lattari tra i golfi di Napoli e di Salerno. Al 17° km, la Panoramica 27k tornerà, quindi, indietro in direzione di Sorrento su un percorso per lo più in discesa, mentre l’Ultra Marathon proseguirà in salita per altri 7 km al bivio di San Pietro. A questo punto i podisti saranno a 8 chilometri da Positano: “Otto chilometri con la splendida vista sulla baia di Jeranto e sul Parco Marino di Punta Campanella che porteranno i corridori in discesa fin quasi a tuffarsi nel mare.
Positano verrà attraversata per circa 3 chilometri prima di prendere la strada del ritorno, dal chilometro 36 al 50, uguale a quella dell’andata, dove gli Ultra prenderanno a Sant’Agata sui Due Golfi gli ultimi 9 chilometri, quelli del percorso de La Panoramica, che li porterà nuovamente a Sorrento, dove le fatiche saranno ricompensate dalla bellezza della città e dall’ospitalità dei sorrentini…”.
Articolo tratto dal comunicato stampa degli organizzatori