“La Scalata del Santo”: prevalgono Catania e Barbagallo
La gara di Adrano, targata A.S.D. Sport Etna Outdoor, era valida quale prova ufficiale del Campionato BioEco Trail Race/Prova Challenger BioRace 2017 e tappa Coppa OPES del Campionato Regionale 2017.
Vito Massimo Catania e Marinella Barbagallo sono stati i vincitori de “La Scalata del Santo”, corsa in salita/Urban Trail di 9.000 metri andata in scena nell’ambito dei festeggiamenti per il 900° anno dalla nascita di San Nicolò Politi. L’appuntamento, targato A.S.D. Sport Etna Outdoor – che ha curato l’organizzazione in collaborazione con l’Ente di Promozione Sportiva OPES Italia, il Circuito Podistico Biorace e col patrocinio dell’Assessorato Regionale Turismo della Regione Siciliana e del Comune di Adrano – era valido quale prova ufficiale del Campionato BioEco Trail Race/Prova Challenger BioRace 2017 e tappa Coppa OPES del Campionato Regionale 2017, Running in the Sun.
Gli atleti (150 al via) hanno affrontato 9 km, iniziando da quota 550 m s.l.m. di piazza San Nicolò Politi, fino alla quota di circa 1.000 m s.l.m. in località c.da Aspicuddu nei pressi della grotta presso la quale il Santo ebbe dimora durante il suo eremitaggio. Percorso misto, urbano ed extraurbano sempre all’interno del territorio comunale di Adrano. Vito Massimo Catania (Acsi) si è classificato al primo posto tra gli uomini con il tempo di 40’31, staccando i rivali da metà gara in poi. Piazza d’onore per Alfio Scalisi (Monti Rossi Nicolosi) in 41’29, terzo Antonino Ferrara (Sport Etna Outdoor), 41’54. A seguire, Luca Stagno (Etnatletica San Pietro Clarenza) in 42’09 e Giuseppe Pulvirenti (Virtus Acireale) in 43’30.
Più equilibrata la prova femminile che ha visto imporsi Marinella Barbagallo (Pol. Dil. Placeolum) che ha fermato il cronometro a 55’43. Seconda Francesca Grigorio (Sport Etna Outdoor) 56’05, terza Valeria Gricoli (Atletica Sicilia), 58’57. Quarta Elisa Sapuppo (Monti Rossi Nicolosi) in 59’13, seguita da Mela Motta (Fortitudo Catania), 59’13. Tra i messinesi presenti Antonino Di Vita (Marathon Club Taormina, 52’52) e per l’Atletica Nebrodi, Antonino Sarullo (53’36), Maurizio Giallombardo (57’04) e Angela Gabriella Randazzo (1h09’59). La manifestazione, organizzata dalla Sport Etna Outdoor del presidente Michele Maccarrone, si è chiusa con il ristoro offerto a tutti i partecipanti e la medaglia coniata ad hoc per la giornata insieme alla maglia tecnica.