Presentazione a Palazzo Zanca del “1° Trofeo Scilla e Cariddi”
Nella conferenza stampa di venerdì, alle ore 10, saranno illustrati tutti i dettagli della manifestazione interregionale di atletica leggera su pista, in programma sabato 2 settembre al campo scuola “Cappuccini”. Invitate le rappresentative di Sicilia e Calabria, composte dalle categorie Allievi/e, Juniores e Promesse M/F. Saranno 220 gli atleti in gara.
Sta per alzarsi ufficialmente il sipario sul “1° Trofeo Scilla e Cariddi”. Si terrà, infatti, venerdì 1 settembre, alle ore 10, presso la Sala Giunta di Palazzo Zanca, la conferenza stampa di presentazione del prestigioso evento interregionale di atletica leggera su pista, in programma a Messina il giorno dopo, sabato 2 settembre, al campo scuola “Cappuccini”. La manifestazione, indetta dai Comitati regionali FIDAL Sicilia e Calabria, è organizzata dall’A.S.D. Torrebianca con la collaborazione della Brigata meccanizzata ”Aosta”, il patrocinio del Comune di Messina ed il controllo del gruppo giudici “Fratelli Tiano” .
A dare ulteriore lustro all’attesa kermesse la presenza del vicepresidente nazionale della Fidal, Vincenzo Parrinello, Comandante del Centro Sportivo delle Fiamme Gialle. A fare gli onori di casa saranno il sindaco Renato Accorinti e l’assessore allo Sport Sebastiano Pino. Interverranno, inoltre, alla conferenza stampa, il presidente della Fidal Calabria, Ignazio Vita; il vicepresidente della Fidal Sicilia, Maurizio Roccasalva; il fiduciario tecnico della Fidal Calabria, Pasquale Latella; il delegato provinciale Fidal di Reggio Calabria, Luigi Gangemi; il consigliere comunale con delega allo Sport di Reggio Calabria, Giovanni Latella; i consiglieri della Fidal Sicilia, Gabriele Rinaldi e Giuseppe Locandro; il fiduciario regionale Sicilia del GGG, Angelo Battaglia; il presidente provinciale della Fidal Messina, Nunzio Scolaro; il delegato provinciale del Coni di Messina, Alessandro Arcigli; il vicecomandante della Brigata Meccanizzata Aosta, Luigi Lisciandro; il presidente dell’A.S.D. Torrebianca, prof. Pietro Tracuzzi.
Atleta di spicco Giuseppe Leonardi del Centro Sportivo Carabinieri. Catanese, classe ’96, velocista nel giro della Nazionale azzurra, specializzato nei 400 metri piani, è stato recentemente impegnato agli Europei Under 23 a Bydgoszcz. Ha conquistato la medaglia d’argento con la staffetta 4×400 metri agli Europei juniores di Eskilstuna 2015 e due medaglie alle Gymnasiadi di Brasilia 2013, con il titolo iridato nella staffetta svedese ed il bronzo sui 400 metri. Leonardi è stato, inoltre, campione Promesse indoor nei 400 metri (2016), Juniores nei 400 metri (2015) e Allievi nella 4×400 metri (2012).
In generale parteciperanno al “1° Trofeo Scilla e Cariddi” le rappresentative di Sicilia e Calabria e nello specifico quelle composte da Allievi/e, Juniores e Promesse M/F di Messina, Palermo, Catania, Siracusa, Ragusa, Catanzaro e Reggio Calabria. Saranno in totale 220 gli atleti impegnati – comprese le gare di contorno di 100, 400 e 1500 metri – di età compresa tra i 16 ed i 22 anni. La riunione di giuria e concorrenti è fissata alle ore 15 di sabato, mentre alle 15.30 la banda della Brigata “Aosta” eseguirà l’Inno di Mameli. Il via sarà dato alle 15.50 con i 400 metri ed il lungo. Il regolamento prevede che le squadre possano iscrivere per ogni gara del programma tecnico un massimo di due atleti, ed ognuno di loro potrà partecipare ad una sola prova. In chiusura del pomeriggio verranno redatte due classifiche, una maschile e l’altra femminile, nelle quali confluiranno i risultati di tutte le competizioni. Le migliori rappresentative si aggiudicheranno gli ambiti trofei “Scilla e Cariddi”.