Scolaro: “Ora abbiamo un defibrillatore. Dalla Croce Ionica grande sensibilità”
La donazione è stata effettuata dal servizio di ambulanze private di Melino Puliatti, rappresentato a Sant’Alessio da Giusy Repice. Il presidente provinciale della Fidal: “Dopo mesi di impegno finalmente abbiamo centrato un grande obiettivo”.
Il “13º Memorial Arturo Mastroieni”, svoltosi nello scorso week-end a Sant’Alessio Siculo, è stato l’occasione giusta per la consegna da parte della Croce Ionica di un defibrillatore alla FIDAL Messina, direttamente nelle mani del presidente provinciale Nunzio Scolaro. Il servizio di ambulanze private di Melino Puliatti è stato rappresentato a Villa Genovesi da Giusy Repice. Va ricordato, infatti, che secondo il Decreto Balduzzi n° 158/2012, divenuto obbligatorio dallo scorso 30 giugno, le società sportive professionistiche e quelle dilettantistiche hanno l’obbligo di dotarsi di defibrillatori semiautomatici DAE.
Come afferma il presidente Scolaro “è un momento importantissimo per il Comitato di Messina. Dopo mesi di impegno finalmente abbiamo centrato un grande obiettivo ed ora abbiamo un nostro defibrillatore. Il decreto Balduzzi è diventato operativo dopo tanti rinvii ed è dunque corretto avere un defibrillatore in ogni manifestazione, prevedendo in essa agonismo e competizione. Il Comitato provinciale ha trovato in Melino Puliatti, titolare della Croce Ionica, un grande benefattore. L’unione sinergica tra me, Costantino Crisafulli e Antonello Aliberti lo ha spinto a questo gesto di grande sensibilità, donandoci un’unità DAE”.
“Il Comitato Proviciale Fidal di Messina – aggiunge Scolaro – non ha una propria autonomia dal punto di vista economico e questa spesa del defibrillatore sarebbe gravata sulle società che già fanno tantissimo per questo sport. L’atletica, nonostante sia la disciplina “regina”, purtroppo in ambito territoriale non ha grandi risorse economiche da cui attingere, chi fa attività può contare soltanto sulle proprie forze e sulla passione che mette in questo sport”.
Non finisce però qui l’impegno del Comitato Provinciale FIDAL Messina. In collaborazione con il Parco Avventura dei Peloritani e l’azienda “Tipici Siciliani” di Adolfo Diliberto, è stata infatti promossa una raccolta fondi per l’acquisto di attrezzature sportive dedicate al mondo dell’atletica leggera, da destinare all’impianto sportivo “Cappuccini”. In tal senso è possibile offrire un contributo acquistando il ticket di accesso al parco, i gadget del parco, il biglietto per il sorteggio di un kit di prodotti biologici. L’iniziativa è in programma fino al prossimo 3 settembre, presso il Parco Avventura dei Peloritani sui Colli San Rizzo, S.P. 50 bis Km 7.