Sulle Madonie il “Trail della Luna”
Circa 200 i trail runners al via della manifestazione, che come consuetudine si disputerà in due tranche, una notturna, sabato sera 19 agosto e una diurna, la domenica mattina del 20.
Si correrà al chiaro di luna sulle Madonie per il settimo appuntamento stagionale del circuito “Ecotrail Sicilia 2017”. A Caltavuturo andrà in scena una classicissima della disciplina il “Trail della Luna”. Circa 200 i trail runners al via della manifestazione, che come consuetudine si disputerà in due tranche, una notturna, sabato sera 19 agosto e una diurna, la domenica mattina del 20.
Si parte dalle 16 in Piazza San Francesco, con un fitto programma di appuntamenti che vedrà tra gli altri protagonisti dei simpatici amici a quattro zampe, impegnati a fianco dei loro padroni nel “Vita da Cani Doggy Trail” e proseguirà con la con il “Trail Junior”, dedicato agli aspiranti trail runners. In programma anche due visite guidate a cura dell’ufficio turismo del Comune di Caltavuturo; una alla scoperta dei monumenti del paese madonita, mentre l’altra all’antico insediamento arabo di Terravecchia, da cui ebbe origine appunto il paese.
A precedere la prova competitiva anche due walk trail, le camminate non competitive rispettivamente di 14 e 6 chilometri. Al calar del sole scatterà, invece, la prima parte agonistica del “Trail della Luna” lungo un percorso di 14 chilometri che, dalle antiche masserie “della chiusa” e “di Giambretti”, porterà gli atleti alla zona archeologica di Terravecchia, fino a raggiungere i 1050 metri dell’Antico Eremo, posto in cima alla Rocca di Sciara. Ad organizzare l’evento, giunto alla settima edizione, la Sportaction in collaborazione con il Comune di Caltavuturo, la Coldiretti Sicilia e l’Abi Thur Motors.
Per ulteriori informazioni www.ecotrailsicilia.it
Articolo tratto dal comunicato stampa degli organizzatori