Un ritorno da applausi per il podismo a Villafranca Tirrena
Nel tardo pomeriggio di domenica 20 agosto, si è svolto, infatti, il “1° Trofeo il Mare tra le Terre”, ben organizzato dall’Atletica Villafranca e dall’associazione “Il Mare tra le Terre” con il patrocinio dell’Amministrazione locale. A scrivere il loro nome sull’albo d’oro sono stati Davide Currò (Atletica Villafranca) e Nadiya Sukharyna della Torrebianca.
Villafranca Tirrena ha ospitato, dopo una lunga assenza, una gara podistica e lo ha fatto in un clima di coinvolgente entusiasmo. Nel tardo pomeriggio di domenica 20 agosto, si è svolto, infatti, il “1° Trofeo il Mare tra le Terre”, ben organizzato dall’Atletica Villafranca e dall’associazione “Il Mare tra le Terre” con il patrocinio dell’Amministrazione locale. A scrivere il loro nome sull’albo d’oro sono stati Davide Currò (Atletica Villafranca) e Nadiya Sukharyna della Torrebianca.
La manifestazione Fidal, quinta prova del campionato provinciale individuale e di società di corsa su strada, ha visto alla partenza, posta in Piazza Graziella Campagna, 130 atleti, che si sono confrontati su un circuito di 1240 metri, da ripetere tre volte gli Allievi/e e sei Juniores, Promesse e Seniores. Testimonial dell’evento il 19enne sprinter pacese Nicholas Artuso, che ha ricevuto i meritati complimenti dei presenti per i prestigiosi risultati ottenuti in ambito nazionale ed europeo. Hanno completato, inoltre, due giri il vicesindaco di Villafranca Giuseppe Cavallaro e l’assessore allo Sport Barbara Di Salvo.
Currò si è aggiudicato il duello con il compagno di squadra Vincenzo Messina, imponendosi in 25’33”. Piazza d’onore per Messina, distanziato di 14”, mentre Francesco Bonavita (Podistica Messina) è salito sul gradino più basso del podio. A seguire: Carmelo Quattrocchi (Atletica Villafranca), Antonino Todaro (Atletica Nebrodi), Salvatore Buccheri (Duilia), Maurizio Picciolo (Indomita Torregrotta) e Giovanni Mangiò dello Stilibero. Tra le donne, la Sukharyna ha rispettato i pronostici, mettendo in riga la concorrenza con il crono di 29’50”. Alle sue spalle, Daniela Tripepi della Podistica Messina (32’46”). Terza la sorprendente Francesca Vitale (Meeting Sporting Club), quarta Alessia Farinella (Atletica Villafranca), quinta Santa Gringeri (Meeting Sporting Club) e sesta Angela Triscari della Torrebianca.
Ecco, infine, i primi di categoria. Juniores: Diallo Abdullay (Torrebianca) e Farrinella (Atl. Villafranca); Promesse: Messina (Atl. Villafranca); Seniores: Currò (Atl. Villafranca) e Triscari (Torrebianca); SM35: Andrea Naccari (Forte Gonzaga); SF35: Tripepi (Podistica Messina); SM40: Bonavita (Podistica Messina); SF40: Sukharyna (Torrebianca); SM45: Buccheri (Duilia); SF45: Domenica Trifirò (Indomita); SM50: Picciolo (Indomita); SF50: Biagia Borromei (Pol. Milazzo); SM55: Santino Vaccarino (Pol. Milazzo); SM60: Salvatore Irato (Pol. Milazzo); SM65: Salvatore Salvo (Atl. Villafranca); SM70: Carmelo Pilota (Marathon Club Taormina); SM75: Salvatore Irrera (Stilelibero).