A Piazza Armerina si impongono Cavallo e Germanà
Il siracusano non ha avuto grandi problemi ad aggiudicarsi la sfida, precedendo di un minuto netto (al termine dei 5 giri previsti per un totale di 10 km) Vito Massimo Catania (Atletica Rosamaria). Tra le donne ancora più facile la vittoria dell’etnea. Tutti i neo campioni regionali S/M di corsa su strada.
Sono Giovanni Cavallo (Podistica Messina) e Alice Germanà (Sutton Runners) i vincitori assoluti del campionato regionale di corsa su strada S/M che si è svolto stamattina a Piazza Armerina. Caldo mite da fine estate e percorso abbastanza impegnativo ritagliato nel centro piazzese, per una gara che ha visto 368 atleti al via. Il siracusano Cavallo, allenato da Giovanni Burtone, non ha avuto grandi problemi ad aggiudicarsi la sfida, precedendo di un minuto netto (al termine dei 5 giri previsti per un totale di 10 km) Vito Massimo Catania (Atletica Rosamaria) e di quasi un minuto e mezzo il giovane Lorenzo Abbate (Universitas Palermo). Tra le donne, ancora più facile la vittoria dell’etnea Alice Germanà, tesserata per una società inglese, giunta con quasi due minuti di vantaggio sull’esperta Elena Terracciano (Archimede Siracusa); terza l’ottima Rosaria Patti (Trinacria Palermo).
In virtù dei risultati di oggi la maglia Trinacria (collegata al GP Sicilia) passa da Abbate nelle spalle di Cavallo, mentre al femminile rimane addosso a Chiara Immesi, oggi non al via. La manifestazione, organizzata dall’Atletica Bellia del presidente Ettore Rivoli, oltre ad essere valida come settima prova del GP Sicilia è stata valida come quarta prova del campionato regionale per società e come prova del GP interprovinciale Agrigento, Caltanissetta, Enna.
Questi i neo campioni regionali individuali: SF35 Rosaria Patti (Trinacria Palermo), SF40 Liliana Scibetta (Pro Sport Ravanusa), SF45 Elena Terracciano (Archimede Siracusa), SF50 Grazia Migliore (Marathon Club Taormina), SF55 Elena Plantera (Sal Catania), SF60 Elena Sciuto (Ortigia Marcia), SF65 Rosaria Lanza (Atletica Lentini).
SM35 Vito Massimo Catania (Atletica Rosamaria), SM40 Giovanni Cavallo (Podistica Messina), SM45 Franco Carpinteri (Trinacria Sport), SM50 Attilio Alessandro (Atletica Sicilia), SM55 Pietro Saia (Murialdo Cefaù), SM60 Giovanni Tavano (Marathon Club Taormina) , SM65 Vilmo Luciani (Pol. Dil. Placeolum), SM70 Francesco Vinciguerra (Marathon Club Taormina), SM75 Giuseppe Pipia (Passione Corsa Ribera), SM80 Sebastiano Caldarella (Marathon Athletic Avola).
In apertura di giornata il palcoscenico è stato tutto per gli atleti appartenenti alle categorie giovanili. Un week-end da tour de force per i master siciliani impegnati, tra ieri e oggi, anche nei campionati regionali S/M su pista in programma al Tino Pregadio di Enna. La carovana del GP Sicilia di corsa su strada, invece, si sposta a desso a Menfi, domenica prossima 10 settembre in occasione della 18° edizione de “Le strade del Vino – Memorial Daniele Puccio”.
CLASSIFICA UOMINI (10 km)
- Giovanni Cavallo 34.04
- Vito Massimo Catania 35.04
- Lorenzo Abbate 35.22
- Franco Carpinteri 35.46
- Fabio Bongiorno 36.10
CLASSIFICA DONNE (10 KM)
- Alice Germanà 40.09
- Elena Terracciano 42.01
- Rosaria Patti 42.38
- Serena Zeferino 43.20
- Annalisa Di Carlo 44.02