Appuntamento con la storia per l’Atletica Villafranca
La società parteciperà domenica 24 settembre alla finale B maschile dei CdS Assoluti nazionali, che si svolgerà ad Ostia. Per la terza volta nelle ultime quattro edizioni, la società presieduta da Franco Ripa ha centrato il prestigioso obiettivo grazie ai ben 15416 punti, valsi la 48esima posizione in Italia , totalizzati nelle prove regionali della prima fase.
Appuntamento con la storia per l’Atletica Villafranca, che parteciperà domenica 24 settembre alla finale B maschile dei CdS Assoluti nazionali, che si svolgerà ad Ostia. Per la terza volta nelle ultime quattro edizioni, la società presieduta da Franco Ripa ha centrato il prestigioso obiettivo grazie ai ben 15416 punti, valsi la 48esima posizione in Italia ed il miglior piazzamento mai ottenuto, totalizzati nelle prove regionali della prima fase di Palermo, Enna e Messina.
Un vero e proprio orgoglio per l’intera provincia peloritana, come conferma il fatto che soltanto quattro realtà in Sicilia sono riuscite quest’anno a raggiungere livelli d’eccellenza, guadagnandosi, così, la platea tricolore. Assieme ai tirrenici saranno, infatti, in gara nel Lazio la Milone Siracusa e le donne di Cus Palermo e Catania 2000, mentre gli uomini del Cus Palermo parteciperanno alla finale “oro” di Modena, che scatterà sabato 23 con il milazzese Antonio Trio che si presenterà in Emilia Romagna forte della seconda misura di accredito (7,81) nel salto in lungo.
Al centro sportivo “Pasquale Giannattasio” di Ostia, l’Atletica Villafranca schiererà un gruppo valido dal punto di vista qualitativo e, soprattutto, molto motivato. Dopo la breve pausa d’agosto, gli atleti si allenano da settimane con massimale impegno per farsi trovare al top della forma e portare in alto i propri colori sociali. Il velocista Nicholas Artuso, medaglia d’argento con la staffetta 4×100 azzurra agli Europei Juniores di Grosseto, gareggerà nei 100 metri e proprio nella 4×100, assieme a Stefano Ferrarotto, Pierpaolo Garfì e Fabio Frazzica. Ferrarotto sarà protagonista pure dei 400 metri, così come Garfì e Frazzica della 4×400. Doppio impegno pure per Francesco Bucca (400 e 4×400). Michele Catalfamo completerà il quartetto della 4×400.
Potranno incrementare, inoltre, il punteggio: Gabriele Crisafulli nel lungo, Davide Currò (3000 siepi), Filippo Gangemi (lungo), Carmelo Impalà (giavellotto), Claudio Maimone (disco), Vincenzo Messina nei 1500 metri e Giuseppe Trimarchi, anche lui nei 3000 siepi. Ad accompagnarli nella trasferta ostiense, oltre a Ripa, i tecnici Salvatore Saraò, Giuseppe Locandro e Maria Ruggeri. “Siamo enormemente soddisfatti di essere arrivati, così, in alto – dichiara Ripa – peccato per qualche infortunio dell’ultima ora, che non ci permetterà di essere nelle migliori condizioni. In particolare, non ci voleva la defezione di Francesco Longo, fermatosi a Enna, ma i ragazzi daranno tutto per superare ogni ostacolo”. Il programma prevede, infine, il via agonistico alle ore 12 con i 400 ostacoli, poi sarà la volta degli attesi 100. Il pomeriggio si chiuderà con la 4×400.