Hayato si impone al “Memorial Peppe Greco” di Scicli
L’etiope ha così scritto il suo nome per la prima volta nel prestigioso albo d’oro della manifestazione podistica di 10 km, organizzata dal patron Gianni Voi. Il primo degli italiani e dei siciliani è stato il modicano Giuseppe Giarratana dell’Aeronautica Militare.
Yasin HAji Hayato, già campione mondiale Juniores di cross nel 2016, si è aggiudicato il “Memorial Peppe Greco”, giunto alla sua ventottesima edizione. L’etiope ha così scritto il proprio nome per la prima volta nel prestigioso albo d’oro della manifestazione podistica di 10 km, organizzata dal patron Gianni Voi. 24 gli atleti di caratura internazionale che si sono dati battaglia lungo il circuito cittadino di Scicli. Prima del via, i partecipanti hanno indossato una maglietta con la scritta “Scicli città solidale, no al razzismo”.
La gara, disputata in notturna nell’anello barocco di Scicli, ha avuto inizio alle 21.50. Il podio si è praticamente decisa negli ultimi chilometri. Hayato si è imposto con il crono di 30’07″. Al secondo posto il kenyano Paul Kariuki Mwangi con il tempo di 30’08”, mentre terzo si è piazzato un altro keniano, Elvis Kipkoech, arrivando in 30’10”. Hajato ha conquistato anche il premio “miglior giro veloce”, avendo fatto registrare nell’ultimo chilometro il tempo di 2’43”.
Il primo degli italiani e dei siciliani è stato il modicano Giuseppe Giarratana dell’Aeronautica Militare, ottavo in 30’31”. Per lui anche il premio “Santa Vanasia”. Secondo dei siciliani Luigi Spinali (Augusta), terzo Filippo Lo Piccolo (Good Race Team). A rilevare i tempi e a stilare la classifica finale sono stati i cronometristi dell’Asd “Hyblea” di Ragusa del presidente Raffaele Tumino. Il premio “Candido Cannavò” è andato a Bruno D’Alessio, patron della storica gara Amatrice-Configno.