I messinesi alla mezza maratona degli Italiani Master
Il sodalizio più rappresentato è il Forte Gonzaga con 9 atleti: Angelo Pirri, Giuseppe Bandiera, Andrea Naccari, Alessandro Bandiera, Domenico Scolaro, Filippo Romano, Nino Micali, Rossella Mancuso e Giuseppe Sottile. Tatiana Betta e Giovanni Cavallo potranno conquistare posizioni di vertice per la Podistica Messina, così come, nella sua categoria, Francesco Vinciguerra (Marathon Club Taormina).
Sono in programma domenica 1 ottobre a Breno, in provincia di Brescia, i Campionati Italiani individuali e di società Master di Mezza Maratona. La gara partirà alle ore 9.30 dal suggestivo comune lombardo per attraversare la Valle Camonica, seguendo in prevalenza il corso del fiume Oglio. Un percorso in linea e scorrevole tra radiosi scenari naturalistici e scorci di interesse storico-culturale. Un tuffo nel passato, quello al chilometro 7, dove sorge il Santuario della Minerva, sito archeologico risalente all’epoca di Roma Imperiale.
L’itinerario proseguirà a Cividate Camuno, nota per il parco del Teatro e dell’Anfiteatro romano, passando attraverso un tratto di galleria lungo 200 metri e completamente illuminato, che offre all’uscita uno splendido panorama di rocce a picco sul fiume. A Montecchio attraverserà il ponte romanico del XVII secolo, fino all’arrivo allo stadio di Darfo Boario Terme, dove sarà situato l’arrivo. Si toccherà quindi i comuni di Breno, Losine, Niardo, Cividate Camuno, Esine, Piancogno e Darfo Boario Terme.
Sono annunciati al via cinque “over 35” che tre settimane fa hanno vinto il titolo nazionale di categoria della 10 chilometri a Dalmine, sempre in terra lombarda: Enzo Vanotti (Gp Santi Nuova Olonio, SM55), Michele Colace (Pbm Bovisio Masciago, SM70), Giulio Natale Ambruschi (Runners Bergamo, SM80), Donata Torcoli (Atl. Lumezzane, SF70) e Annamaria Galbani (La Michetta, SF65). Quest’ultima all’inizio di settembre ha conquistato anche l’oro mondiale individuale master di corsa in montagna. Tra i campioni di quella rassegna iridata sarà impegnata domenica pure Nives Carobbio (Atl. Paratico), insieme a Danilo Bosio (Atl. Lumezzane), Giuseppe Antonini (Atl. Paratico), Cristian Badini (Atl. Paratico), Guerino Ronchi (Atl. Lumezzane), Marta Santamaria (Atl. Brugnera Friulintagli) e Rita Quadri (Atl. Lumezzane). Presenti due protagonisti della corsa in montagna: Martin Dematteis, che difende i colori della Corrintime, società organizzatrice dell’evento, mentre al femminile è attesa al via Sara Bottarelli (Free Zone). La Corrintime schiererà anche un veterano azzurro come Giovanni Gualdi, in caccia del titolo tricolore SM35.
Ai nastri di partenza della competizione anche un agguerrito gruppetto di atleti che difenderanno i colori messinesi. Il sodalizio più rappresentato è il Forte Gonzaga con 9 iscritti: Angelo Pirri, Giuseppe Bandiera, Andrea Naccari, Alessandro Bandiera, Domenico Scolaro, Filippo Romano, Nino Micali, Rossella Mancuso e Giuseppe Sottile. Tatiana Betta e Giovanni Cavallo potranno conquistare posizioni importanti per la Podistica Messina, così come, nella sua categoria, Francesco Vinciguerra (Marathon Club Taormina). Ha, infine, tutte le carte in regola per ben figurare tra le strade di casa Cristiana Bonassi (Arieni Team), recente vincitrice del “XVII Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie”.
Segnalateci l’eventuale partecipazione di altri runners peloritani, in modo che potremo seguirne anche le loro prestazioni nella corsa bresciana.