Riprendono a Sciacca le mezze maratone siciliane
La manifestazione è organizzata da La Tartaruga ed è valida come quinta prova del “XVI Grand Prix Sicilia di Mezze Maratone Senior/Master”. Il percorso interesserà le arterie principali del centro storico. Quasi 700 gli iscritti provenienti dall’intera Sicilia.
E’ in programma domenica 1 ottobre la seconda edizione della mezza maratona “Città di Sciacca”. La manifestazione è organizzata da La Tartaruga ed è valida come quinta prova del “XVI Grand Prix Sicilia di Mezze Maratone Senior/Master”. Il percorso interesserà le arterie principali del centro storico saccense. Per l’occasione saranno interdette al traffico: Corso Vittorio Emanuele, Via Agatocle, Via Figuli, Viale della Vittoria, via Licata, via Cappuccini, via Friscia Maglienti, Piazza Carmine e via Incisa. L’evento è stato presentato, nei giorni scorsi, nella conferenza stampa svoltasi al Comune di Sciacca. Quasi 700 gli iscritti provenienti dall’intera Sicilia con una discreta rappresentanza della provincia messinese.
La categoria più numerosa è al maschile la SM45 con 132 atleti al via. Segue la SM50 con 116 e la SM55 con 103. Al femminile, è la SF45 con 25 atlete, che precede la SF40 con 22 e la SF35 con 12. Ottantaquattro saranno le squadre presenti. Quella maggiormente rappresentata è il GS Valle dei Templi Agrigento con 44 runner. Seconda l’ Universitas Palermo (40) e terza La Tartaruga con 36. Sono favoriti per la vittoria Bibi Haman (Universitas Palermo), Max Buccafusca (Atletica Partinico) e tra le donne Luz Nadine De La Cruz Aguirre della calabrese Atletica Sciuto. Potrà fare bene pure Rosalba Ravì Pinto, portacolori dell’Atletica Nebrodi, che indossa la maglia oro.
Il ritrovo è previsto alle ore 8 in piazza Scandaliato. Alle 9.45 sarà dato, invece, lo start. I podisti dovranno completare quattro i giri, ognuno dei quali di 5,275 km. Nel 2015 si imposero, infine, Mohamed Idrissi e Annalisa Di Carlo.