Sei luccicanti ori per i Cadetti messinesi ad Enna
La manifestazione, organizzata dalla società Atletica Leggera Catania, ha avuto per protagonisti i migliori giovani siciliani nati negli anni 2002 e 2003. Sono saliti sul gradino più alto del podio nelle due giornate di gare: Rosario Shari Rapisarda, Gabriele Cuomo, Simone Messina, Piero Puglisi, Giorgia Ceraolo e Asia Policastrese.
L’atletica leggera messinese ha messo al collo sei luccicanti ori ed è più volte salita sul podio al campionato regionale Cadetti, che si è svolto, sabato 9 e domenica 10 settembre, allo stadio “Tino Pregadio” di Enna. La manifestazione, organizzata dalla società Atletica Leggera Catania con il patrocinio del Comune ennese, ha avuto per protagonisti i migliori giovani siciliani nati negli anni 2002 e 2003. I successi peloritani sono stati equamente divisi nei due pomeriggi di gare. Sabato si sono imposti: Rosario Shari Rapisarda, portacolori dell’Indomita Torregrotta del presidente Andrea D’Andrea, nei 2000 metri con il tempo di 6’06”21, Gabriele Cuomo (Polisportiva Europa), che ha vinto il salto in alto superando l’asticella posta a 1,64 e migliorato, così,di quattro centimetri il personale, e Simone Messina dell’Atletica Villafranca nei 300 ostacoli, nei quali ha sbaragliato la concorrenza con il tempo di 42”97.
Ieri sono poi maturate altre tre prestigiose affermazioni. Piero Puglisi (Meeting Sporting Club Runner) ha vinto i 1000 in 2’44”19, precedendo, in un appassionante “derby”, l’altro torrese Rapisarda, che ha fatto segnare nel tabellone 2’45”88. Nei 1200 siepi, Giorgia Ceraolo (Tyndaris Pattese) ha piegato con il crono di 4’31”22 la resistenza della giarrese Samantha Samperi, mentre nel triplo Asia Policastrese dell’Atletica Villafranca si è assicurata il primo posto grazie ad unottimo balzo di 9,42 metri. Doppio argento, invece, per la lanciatrice barcellonese della Duilia Raffaella Papa nel disco e nel martello e piazze d’onore per Oscar Cannavò nel giavellotto e Nicolò Cannistrà nei 300 metri, entrambi tesserati per l’Atletica Villafranca cara a Franco Ripa.
Terzi Tindaro Andrea Cutugno (Duilia) nel martello, la compagna di squadra Zaira Foti nell’alto, quarta anche negli 80 ostacoli, ed Erika Maisano (Atletica Villafranca) nel lungo, davanti alla Policastrese. Bene si sono comportati pure Gabriele De Luca (Atletica Savoca) e Lorenza Chillemi (Tyndaris) nei 300 metri, Messina nei 1000 e Cannistrà negli 80. I risultati di Enna confermano il brillante stato di salute del movimento nell’intera provincia e rappresentano l’ideale biglietto da visita per i prossimi impegni agonistici.