Sicily Triathlon Series: ad Augusta brindano Salerno e Cernigliaro
Ben 188 i partecipanti, che si sono sfidati nella due-giorni: sabato 16 settembre in più piccoli, domenica 17 gli assoluti. La Sicily Triathlon Series nasce sotto l’egida della Fitri (Federazione italiana Triathlon) è alla seconda edizione ed assegna anche punti per il rank nazionale. Gara tirata, dal primo all’ultimo minuto, con molti capovolgimenti nelle singole frazioni.
L’augustano Ennio Salerno (che bissa il successo dello scorso anno) e la trapanese Federica Cernigliaro si sono aggiudicati la sesta e penultima tappa “Sicily Triathlon Series”, svoltasi ad Augusta. 188 i partecipanti, che si sono sfidati nella due-giorni: sabato 16 settembre in più piccoli, domenica 17 gli assoluti. La Sicily Triathlon Series nasce sotto l’egida della Fitri (Federazione italiana Triathlon) è alla seconda edizione ed assegna anche punti per il rank nazionale.
GARA E VINCITORI. Va in scena una tappa tirata e tesa, decisa dalla frazione di run. Già dalla partenza della frazione nuoto (750m nello specchio d’acqua dinanzi il club nautico) si respira aria di competizione, con i favoriti che si guardano a vista, studiando la posizione migliore. Come da pronostico, i primi ad uscire dallo specchio d’acqua sono, fra gli assoluti, i fratelli Davide (33 secondi di su Salerno) e Cristina Ventura (89 secondi di vantaggio su Cernigliaro). La frazione di bike (20 km) per alcuni atleti fa la differenza, fra chi ha più gamba, chi paga la preparazione in vista del campionato italiano e chi indovina la strategia giusta. Salerno recupera il ritardo, arrivando alla zona cambio incollato a Ventura e Grimaldi; sul fronte femminile Cristina Ventura dà il massimo, restando provvisoriamente al comando. La frazione conclusiva di run, ribalta le posizioni con Ennio Salerno (59’56”, Multisport Catania), che vince con 19 secondi di distacco su Davide Ventura (1h00’15”, Minerva Roma).
Tra le donne, Federica Cernigliaro (Triathlon Team Trapani, 1h07’54”) opera il consueta ribaltone, centrando nettamente il gradino più alto del podio davanti a Cristina Ventura (1h09″03″, Magma Team), rallentata da una contrattura. Ancora un terzo posto, era già successo a Marina di Modica, per Gabriele Grimaldi (1h00’59”, Magma Team), quarto Daniele Galasso (Asd Reaction, 1h01’51”) al debutto nel Sts e quinto Enrico Schiavino (1h01’56”, Minerva Roma) che per la prima volta, non arriva fra i primi tre. Fra le donne, in terza posizione si piazza Nicoletta Santanocito (cat. Junior) che conferma la sua crescita (1h10’33″, Magma Team), quarta Eugenia Guglielmino (cat. Youth B), che centra, così, il miglior piazzamento stagionale (1h15’39”, Magma Team), quinta Matilde Reitano (cat. Junior, 1h16’26”, Magma Team).
CLASSIFICA GENERALE. I fratelli catanesi Davide (2510 punti) e Cristina Ventura (1650) sono riusciti a difendere il primato dall’assalto di Ennio Salerno (Multisport, 2475 Catania) e Federica Cernigliaro (1487), che inseguono al secondo posto. Fra gli uomini, prime cinque posizioni completate da Giuseppe Grasso (2245, Magma Team), Alessandro Greco (1975, Asd Life Triathlon) e Gianluca Mondo (1950, Magma Team); Nella graduatoria “rosa” Dora Marzo (1400), Matilde Reitano (1377) e Nicoletta Santonocito (1285), tutte in forza al Magma Team.
LA PROSSIMA TAPPA. La “Sicily Triathlon Series” si concluderà con la settima e decisa prova, che è in calendario l’8 ottobre alla Playa di Catania.
Articolo e FOTO tratti dal comunicato stampa degli organizzatori