Tutto pronto a Palermo per l’ottavo “Salvo D’Acquisto”
La competizione di domenica 24 settembre non vale solo come gara nazionale ACSI e ultima prova del Campionato Super Prestige, ma assegna il Criterium Europeo Interforze fra tutti coloro che appartengono delle Forze dell’Ordine. La manifestazione, che intende sensibilizzare al benessere, alla solidarietà e alla legalità è organizzata dalla Polisportiva Pegaso Athletic e dal CESD Centro Studi Salvo D’Acquisto di Palermo.
Dal “carabiniere volante” Peppino Terenzio, anima di tutte le edizioni del Memorial, agli ottantaquattrenni Ciccio De Trovato e Nino Macaluso. Da Berardino Chiarelli ad Angelo Iannelli, campioni italiani di atletica leggera iscritti nel gruppo sportivo Fiamme Azzurre. Questi sono alcuni degli oltre mille atleti che a Palermo domenica 24 settembre parteciperanno all’VIII Memorial «Salvo D’Acquisto». Attesi circa 900 podisti, vero e proprio record. Otto anni di sport, di educazione al benessere e di solidarietà, grazie all’evento dedicato al giovane vice-brigadiere dei carabinieri che il 23 settembre 1943 offrì la sua vita per salvare un gruppo di civili durante un rastrellamento delle truppe naziste nel corso della seconda guerra mondiale.
Il Memorial è costantemente cresciuto di livello, diventando un punto di riferimento per nomi importanti dell’atletica regionale e nazionale. Questa edizione, in particolare, non vale solo come gara nazionale ACSI e ultima prova del Campionato Super Prestige, ma assegna il Criterium Europeo Interforze fra tutti coloro che appartengono delle Forze dell’Ordine. La manifestazione, che intende sensibilizzare al benessere, alla solidarietà e alla legalità è organizzata dalla Polisportiva Pegaso Athletic e dal CESD Centro Studi Salvo D’Acquisto di Palermo. Vi collaborano anche l’AVIS Palermo, la Lega Italiana Fibrosi Cistica uniti a favore della ricerca scientifica, l’ANAS zonale Policlinico e il CeSVoP. Si svolge con il patrocinio della Città di Palermo, con il supporto del Gruppo Sportivo Polizia Municipale Palermo – che festeggia il 50° anniversario della sua associazione sportiva – e sotto l’egida della ACSI Sicilia Occidentale.
La gara prenderà il via alle ore 10 da piazza A. Mordini su una distanza di 10 km per tutte le fasce, nello spettacolare circuito di via Libertà: 2,5 km da ripetere 4 volte con arrivo (intorno alle 12,30) ancora a piazza Mordini. Prima e durante la competizione, nel Salotto di Salvo D’Acquisto, interviste e interventi degli corridori, degli sponsor e delle autorità presenti, coordinati da Tiziana Zappulla. Si parlerà anche di donazione, volontariato e attenzione a chi è in difficoltà grazie alla Lega Italiana Fibrosi Cistica onlus associazione siciliana, all’ANAS e all’AVIS Sicilia che saranno fra i protagonisti di questa ottava edizione della manifestazione, assieme all’Università Telematica Pegaso.
Gli organizzatori del Memorial si prefiggono ogni anno di ricordare l’eroica figura di Salvo D’Acquisto, vicebrigadiere dei Carabinieri, insignito di Medaglia d’oro al valor militare alla memoria per aver dato la propria vita il 23 settembre 1943 in cambio della liberazione di 22 persone già condannate a morte dalla rappresaglia nazista e, per tale motivo, proclamato dalla Chiesa “Servo di Dio”. Per questo il filo conduttore che lega insieme i partecipanti è lo spirito comune che si crea fra interessi apparentemente diversi fra loro: lo sport, la legalità, l’ambiente, il turismo e la solidarietà.
CIRCUITO: Partenza Via della Libertà (nei pressi di Piazza Antonio Mordini) – Via della Libertà – Piazza Castelnuovo – Via della Libertà – Via della Libertà (nei pressi di Piazza Antonio Mordini) – Via della Libertà (giro di boa altezza via Notarbartolo) – Arrivo Via della Libertà (nei pressi di Piazza Antonio Mordini). Lunghezza circuito 2,5 km da ripetere 4 volte.
Articolo tratto dal comunicato stampa degli organizzatori (CeSVoP)