A Basicò la penultima prova del “GP dei Due Mari”
La manifestazione FIDAL è organizzata dalla Polisportiva Europa Messina con il patrocinio del Comune di Basicò. Nel caratteristico borgo medievale nebroideo, i 142 partecipanti di tutte le età si confronteranno su un percorso di 1.350 metri, che i più grandi dovranno ripetere cinque volte.
E’ in programma domenica 8 ottobre a Basicò la dodicesima e penultima prova del “Grand Prix dei Due Mari” di corsa su strada. La manifestazione FIDAL è organizzata dalla Polisportiva Europa Messina con il patrocinio e la fattiva collaborazione del Comune di Basicò.
Nel caratteristico borgo medievale nebroideo, i 142 partecipanti di tutte le età si confronteranno su un percorso di 1.350 metri, che i più grandi dovranno ripetere cinque volte per complessivi 6,750 km. Sono previste, inoltre, competizioni giovanili riservate a: Esordienti, Ragazzi, Cadetti ed Allievi. La riunione giuria e concorrenti della “Basicò Running” si terrà alle ore 8.30 in Piazza Santa Maria, sede pure di partenza ed arrivo, mentre il via agonistico sarà dato alle 9.20 dagli Esordienti. A seguire Ragazzi/e, Cadetti/e e alle 10 il gran finale con Allievi e Seniores maschili e femminili. La premiazione dei vincitori assoluti e dei migliori tre delle varie categorie avrà luogo nel palazzo comunale.
Dodici mesi fa, si imposero Dario Bruneo, portacolori del Forte Gonzaga, e Ines Pesavento dell’Indomita Torregrotta. Difficile è quest’anno azzardare pronostici, come confermano le parole di Costantino Crisafulli, presidente della Polisportiva Europa: “Sarà una gara avvincente con diversi atleti in grado di primeggiare ed occupare le posizioni di vertice. Il percorso tecnico e veloce presenta dei tratti in discesa ed un breve strappo. Nella passata edizione, è particolarmente piaciuto ai podisti, per cui abbiamo deciso di non cambiarlo. La risposta delle società è stata numericamente abbastanza buona sia per quanto riguarda i master che i ragazzi, per cui – conclude Crisafulli – ci attende una bella mattinata di sport in un luogo davvero incantevole dal punto di vista paesaggistico-culturale”.