Cresce l’attesa per la quinta “Scalata Patti-Tindari”
Al momento sono già pervenute quasi 400 iscrizioni, che potrebbero aumentare, poiché, negli anni passati, la gara podistica di 10 km, che parte dalla Piazza Marconi di Patti ed arriva nella suggestiva location del Santuario di Tindari, ha avuto sempre maggiori adesioni e per il 2017 punta dritto verso i 500 podisti.
Scattato il conto alla rovescia in vista della quinta “Scalata Patti-Tindari” del 5 novembre e si iniziano ad conteggiare i numeri di quella sarà con molta probabilità ancora una volta un’edizione da record. Al momento sono già pervenute quasi 400 iscrizioni, che potrebbero aumentare, poiché, negli anni passati, la gara podistica di 10 km, che parte dalla Piazza Marconi di Patti e arriva nella suggestiva location del Santuario di Tindari, ha avuto sempre maggiori adesioni e per il 2017 punta dritto verso i 500 podisti.
“Una cifra tanto importante quanto impegnativa, dato che si tratta di una competizione con partenza e arrivo in due punti differenti – dichiara il vice presidente della Podistica Pattese Mario Addamo – a differenza di quelle a circuito, infatti, la Scalata presenta dei nodi cruciali a livello organizzativo come il servizio trasporto zaini quello navetta gratuito e ancora i rifornimenti lungo il percorso, gestiti con dedizione e professionalità dal nostro staff. La “Scalata” piace e per questo non finirò mai di ringraziare coloro che hanno partecipato alle passate, parteciperanno a questa e a quelle che verranno, perché – come siamo soliti dire – “La scalata sono gli atleti” con le loro emozioni, i loro arrivi, i sorrisi e le braccia alzate”.
La gara si svolgerà sotto l’egida della FIDAL Messina con il patrocinio del Comune di Patti ed è inserita come tappa challenger del circuito Biorace, oltre che nel minicircuito di BioEcotrail. La Diadora, in collaborazione con Scarpinando, è lo sponsor tecnico ufficiale. Grazie alle convezioni con varie strutture ricettive, runners ed accompagnatori potranno approfittare, inoltre, dell’evento sportivo per visitare oltre che al Santuario, la riserva naturale Laghetti di Marinello, il teatro greco. Proprio domenica 5 novembre sarà possibile entrare gratuitamente all’area archeologica. Approfittando di questa occasione, la Podistica Pattese, in sinergia con l’associazione Tindari Cultura, organizza un tour. La visita prevede l’ingresso alla scoperta dell’Antica Tindarys, del teatro greco e dell’area termale, sui cui pavimenti sono ancora intatti e ben visibili dei mosaici.
Per iscriversi c’è tempo fino al 29 ottobre. Per tutti è prevista la maglia tecnica, lo zaino della manifestazione e nella quota sono compresi i servizi prima, durante e dopo la corsa: bus navetta, trasporto zaini, rifornimenti, ristoro finale e spogliatoi. Ai finisher sarà consegnata la medaglia il cui tema, “I volti del Tindari”, è stato realizzato da Alessandro Recupero, atleta della Podistica Pattese. Il pezzo unico in ceramica dipinto a mano raffigurerà i tre elementi del Tindari: il Santuario, il teatro greco e i laghetti di Marinello, che singolarmente sono stati rappresentati sulle medaglie delle passate annate. Venerdì 27 ottobre si terrà, infine, (ore 18.30), presso la sala del Comune di Patti di Piazza Sciacca, la conferenza stampa di presentazione dell’evento.
Potete trovare ulteriori informazioni sul sito www.podisticapattese.it (Articolo tratto dal comunicato stampa degli organizzatori)