Le firme di Currò e Latella sulla “Basicò Running”
La manifestazione podistica ha regalato domenica 8 ottobre, nel centro nebroideo, intense emozioni agonistiche e, soprattutto, una piacevole mattinata di sport ed aggregazione, favorita dalle ideali condizioni climatiche, ai circa 130 partecipanti di tutte le età, che si sono dati appuntamento in Piazza Santa Maria.
La “Basicò Running” ha regalato domenica 8 ottobre, nel centro nebroideo, intense emozioni agonistiche e, soprattutto, una piacevole mattinata di sport ed aggregazione, favorita dalle ideali condizioni climatiche, ai circa 130 partecipanti di tutte le età, che si sono dati appuntamento in Piazza Santa Maria. Gli organizzatori della Polisportiva Europa hanno centrato, così, l’obiettivo che si erano prefissati per questa competizione FIDAL, valida come penultima prova del “Grand Prix dei Due Mari 2017” di corsa su strada.
La gara dei grandi, preceduta da quelle giovanili per Esordienti, Ragazzi/e e Cadetti/e, è stata vinta da Davide Currò (Atletica Villafranca) e Teresa Latella della Podistica Messina. I runner hanno completato cinque volte un percorso particolarmente tecnico, ma nello stesso tempo veloce, di 1.350 metri, per complessivi 6,750 km. Appassionante è stato l’andamento della competizione, che ha visto giungere all’arrivo ben sette atleti racchiusi in meno di un minuto. Currò è riuscito ad assicurarsi il vantaggio necessario per tagliare solitario il traguardo con il tempo di 25’05”. Distanziato di 17” Alessandro Recupero, portacolori della Podistica Pattese. Terzo Maurizio Picciolo (Indomita Torregrotta), che ha preceduto il compagno di squadra Michelangelo Salvadore. A seguire si sono classificati: Gaetano Lo Presti (Podistica Pattese), Claudio Bonanzinga (Polisportiva Europa), Antonio Loria (Forte Gonzaga), Daniele Straface (Odysseus) e Giuseppe Bandiera (Forte Gonzaga).
Tra le donne, si è assistito al bel duello tra la Latella e Daniela Tripepi, entrambe della Podistica Messina. Il successo è andato per 9” alla calabrese, che ha fatto fermare il cronometro dopo 29’59”. Piazza d’onore, quindi, per la combattiva Tripepi, mentre Roberta Abbate (Polisportiva Europa) è salita sul gradino più basso del podio. Quarta Maria Pistone (Forte Gonzaga), quinta Alessia Farinella (Atletica Villafranca) e sesta Fabiana Visalli della Polisportiva Europa. Doppietta della Polisportiva Europa negli Allievi con Isaias Barberi e Chiara Giachinta che si sono laureati campioni provinciali della categoria.
La premiazione ha avuto luogo nel palazzo comunale, alla presenza degli amministratori locali, del presidente della FIDAL Messina Nunzio Scolaro e di Costantino Crisafulli, promotore dell’evento, che si è detto particolarmente soddisfatto della riuscita della manifestazione.