Presentata l’Half Marathon di Palermo
Domenica 15 ottobre arriveranno anche dagli Stati Uniti per vivere da protagonisti una competizione che ha l’obiettivo di coniugare l’amore per la corsa a quello per la natura e l’arte. Due i traguardi previsti: uno sui 10,5 km e l’altro sulla mezza maratona (21.0975 metri).
I marocchini Mohamed Hajjy e Laalani Cherkaoui saranno gli atleti da battere domenica 15 ottobre a Palermo nell’International Half Marathon, gara conclusiva della manifestazione “Running Sicily 2017 – Coppa Conad”. Dopo le tappe di Malta, Bagheria e Cefalù sarà il circuito cittadino, con partenza ed arrivo allo stadio delle Palme, ad accogliere atleti in rappresentanza di dieci nazioni. Arriveranno anche dagli Stati Uniti per vivere da protagonisti una competizione che ha l’obiettivo di coniugare l’amore per la corsa a quello per la natura e l’arte. Due i traguardi previsti: uno sui 10,5 km e l’altro sulla mezza maratona (21.0975 metri). La corsa sarà valida anche per l’assegnazione del titolo regionale a squadre (maschile e femminile) FIDAL 2017.
L’International Half Marathon, presentata, nei giorni scorsi, a Villa Niscemi dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando e da Nando Sorbello, direttore tecnico ed ideatore del “Running Sicily 2017”, è organizzata dall’Agex con il Patrocinio del Comune di Palermo, dell’Assessorato regionale al Turismo e dell’Associazione Nazionale Atleti Azzurri ed Olimpici d’Italia. Dopo le vittorie nella maratona di Malta ed a tempo record a Cefalù, Hajjy è il grande favorito per il successo finale, ma avrà nel connazionale Cherkaoui (primo nella maratona di Piacenza e secondo a Reggio a Emilia) un rivale in grado di contendergli il traguardo di tappa.
La lotta è aperta anche per l’affermazione nella classifica generale a squadre: tra gli uomini, in testa ci sono i maltesi del Mellieha con 4.577 punti, seguiti dalla Polisportiva Bagheria (3.808) e dall’Himera Marathon (3.045),mentre tra le donne conduce la Palermo Running (850), davanti a Murialdo Cefalù (749) e Amatori Palermo (728).
Il 15 ottobre, prima dello start, sfileranno allo Stadio delle Palme 300 studenti dell’Istituto Don Bosco (che quest’anno ha festeggiato 80 anni di attività), che poi si sfideranno in prove di atletica su pista. Su un palco adiacente all’arrivo andrà in scena, dalle 9 alle 13, la “Maratona del Fitness”, promossa dall’Opes .
LE DICHIARAZIONI
“Un’iniziativa che fa parte della storia di Palermo – ha dichiarato Orlando – serve ad avere consapevolezza delle bellezze della nostra città e si sposa perfettamente con l’attuale momento storico che vive il capoluogo, un momento di straordinaria attrazione turistica nazionale e internazionale. E’, infatti, grazie pure a queste iniziative che siamo diventati la quinta città turistica d’Italia. Voglio ringraziare Nando Sorbello per il suo impegno e la sua passione”.
“Il percorso dell’International Half Marathon – ha sottolineato Sorbello – esalta le caratteristiche di un evento che punta sull’aspetto agonistico, ma anche su arte e natura. Grazie al sostegno degli sponsor, abbiamo allestito un programma che consentirà a chi si recherà da spettatore allo Stadio delle Palme di vivere una giornata di sano divertimento all’insegna dello sport”.
Articolo tratto dal comunicato stampa degli organizzatori