Sei Cadetti messinesi in gara agli Italiani di Cles
Sabato 7 e domenica 8 ottobre si vivrà in Trentino un appassionante weekend di atletica leggera giovanile, che fa registrare grandi numeri con quasi 1000 atleti-gara in corsa per i 36 prestigiosi titoli italiani in palio e 26 selezioni che cercheranno di capeggiare la speciale classifica a squadre.
Per il secondo anno consecutivo Cles, comune della Val di Non in provincia di Trento, ospiterà la finale della 44esima edizione del “Trofeo delle Regioni”, riservata alla categoria Cadetti/e (nati negli anni 2002 e 2003). Sabato 7 e domenica 8 ottobre si vivrà, così, un appassionante weekend di atletica leggera giovanile, che fa registrare grandi numeri con quasi 1000 atleti-gara in corsa per i 36 prestigiosi titoli italiani in palio e 26 selezioni che cercheranno di capeggiare la speciale classifica a squadre.
Gli ultimi ad alzare la coppa di combinata, nello stesso impianto trentino, sono stati i portacolori della Lombardia, in testa anche nella graduatoria femminile, mentre il successo maschile andò nel 2016 ai ragazzi del Lazio. La Sicilia si presenta all’importante appuntamento con tanta voglia di riscattare le ultime stagioni un po’ al di sotto delle attese e lo farà con un gruppo abbastanza competitivo e, soprattutto, motivato, che è partito alla volta di Cles con una valigia piena di speranze e buone intenzioni. Figurano tra i convocati sei talenti messinesi, che vogliono mettersi in mostra con la maglia della Trinacria.
Si tratta dei campioni regionali: Rosario Shari Rapisarda (Indomita Torregrotta), Gabriele Cuomo (Polisportiva Europa), che rappresenterà, dopo diversi anni, un club cittadino nella rassegna tricolore, Giorgia Ceraolo (Tyndaris Pattese), Piero Puglisi (Meeting Sport Club Runner), Simone Messina e Asia Policastrese, entrambi tesserati per l’Atletica Villafranca. Il primo in pista sarà sabato (ore 11.40) Messina nella batteria dei 300 ostacoli. Nel pomeriggio, previsti il triplo “rosa” con la Policastrese ed i 2000 metri, che vedranno Rapisarda tra le possibili sorprese. Domenica mattina è in programma alle 10, in contemporanea con le finali dei 300hs, la prova dell’alto.
Tra i saltatori iscritti, vi è il peloritano Cuomo, uno dei soli sette quattordicenni in mezzo a tanti agguerriti 2002. Alle 11 prenderanno il via i 1200 siepi femminili, ai quali parteciperà la tirrenica Ceraolo. Venti minuti dopo scatterà Puglisi nei 1000 metri. Nell’elenco dei siciliani, spiccano, inoltre, i nomi di Matteo Melluzzo (Selene Siracusa), che vanta il quarto tempo negli 80 metri (9”12), così come Francesco Cavarra (Siracusatletica) nel disco con la misura di 39,52. Sesta Giorgia Prazza (Trinacria Sport) nei 1000 (3’02”1), ottavo Daniel Poerio (Selene) nel triplo (12,91 metri) e nono Alexey Villari, pure lui della Selene, nel peso con accredito di 14,06 metri.
Sarà possibile, infine, seguire in diretta streaming tutte le gare sul sito www.atletica.tv, un’ampia sintesi della kermesse verrà trasmessa in differita su RaiSport.