A Reggio la Half Marathon valida per il “Grand Prix dello Stretto”
La gara di domenica 5 novembre, organizzata dall’A.S.D. Atletica Sciuto, vedrà circa 400 podisti al via. La manifestazione è in collaborazione con la Messina Marathon, che si svolgerà invece il 14 gennaio 2018. Prevista anche una prova non competitiva di 3 km.
Saranno oltre 400 i podisti al via della sesta edizione della Reggio Calabria Half Marathon valida come Campionato Regionale Individuale e di Società Assoluti e Master. La gara di domenica 5 novembre è organizzata dall’A.S.D. Atletica Sciuto, con il patrocinio del Coni Provinciale di Reggio Calabria, del Comitato Regionale FIDAL Calabria, del Comune di Reggio Calabria, della Regione Calabria. Dalla scorsa edizione, la Reggio Calabria Half Marathon costituisce anche la prima tappa del “Grand Prix dello Stretto” in collaborazione con la Messina Marathon, che si svolgerà invece il 14 gennaio 2018. Al termine delle due prove verrà elaborata la classifica generale con la somma dei tempi ottenuti. Il primo uomo e la prima donna verranno proclamati vincitrici assoluti del Grand Prix dello Stretto. Saranno inoltre premiati, durante la Messina Marathon 2018, i primi 10 uomini e le prime 5 donne,
Assieme alla Mezza Maratona, sulla classica distanza di 21,097 km, il programma prevede una gara non competitiva di 3 km circa, aperta a tutti, con lo scopo principale di avvicinare i giovani allo sport. Il percorso è interamente pianeggiante e asfaltato, con un’unica leggera salita di 30 metri circa, e si sviluppa sul Lungomare Italo Falcomatà. Dopo la partenza da Piazza Indipendenza (nei pressi del bar “Cesare”) gli atleti percorreranno il Lungomare Falcomatà sino al bivio con la Via Fortino a Mare, dopo la quale si andrà fino alla boa di inversione marcia, ripercorrendo la Via Fortino a Mare. Poi nuovamente sul lungo rettilineo del Lungomare Falcomatà, transitando il luogo di partenza. Si proseguirà verso il Viale Genoese Zerbi fino all’incrocio di Via Roma ove si invertirà il senso di marcia, terminando la prima tornata. Previsti altri 4 giri, di cui l’ultimo escluderà il transito del Viale Genoese Zerbi.
Partenza fissata alle 10:30 per la Half Marathon, mentre un’ora prima per la gara non competitiva. Ricco il pacco-gara, con una medaglia-ricordo che l’Atletica Sciuto consegnerà a tutti i partecipanti. Nel 2016 si erano registrati i successi di Giovanni Auciello, rappresentante dell’Atletica Casone Noceto, in 1:07:29, e Chantel Magengezha, cresciuta nella Mileto Marathon, che completò la maratonina con il tempo di 1:23:47.