Il Trail di Monte Pellegrino tra antichi sentieri e labirinti
La Riserva si colorerà per la decima prova stagionale del circuito Ecotrail Sicilia 2017 in programma domenica 5 novembre. Un appuntamento, quello palermitano, da sempre presente nel calendario del trail running siciliano.
Passeggiate, escursioni, gare agonistiche, gare per i più giovani e per gli amici a quattro zampe. La Riserva di Monte Pellegrino si colorerà di Trail per la decima prova stagionale del circuito Ecotrail Sicilia 2017 in programma domenica 5 novembre. Un appuntamento, quello palermitano, da sempre presente nel calendario del trail running siciliano, che anche quest’anno porterà sulle orme della Santuzza, amanti della disciplina proveniente dalle piu svariate regioni d’Italia e non solo.
Circa 200 i trail runners che prenderanno il via da “Case Natura”, le ex Scuderie Reali nel cuore del Parco della Favorita. Da qui si salirà per il “Sentiero della Rufuliata”, attraverso un percorso di 16 chilometri, che, lungo sentieri mai percorsi prima, condurrà al Santuario ed al Gorgo di Santa Rosolia, passando anche per Labirinto cretese unicursale a dodici lame, realizzato da Stefano Baldi. Proprio Baldi condurrà quanti vorranno partecipare ad una suggestiva visita guidata alla scoperta del labirinto di Monte Pellegrino e dei suoi significati.
A Case Natura, completeranno la festa le gare del Trail Junior e del Vita da Cani Doggy Trail, che vedranno impegnati giovani aspiranti trail runner e scodinzolanti amici a quattro zampe. Ad organizzare l’evento la Sportaction con il patrocinio del Comune di Palermo e dei Rangers, ente gestore della Riserva Naturale Orientata di Monte Pellegrino e con la consueta collaborazione della Coldiretti Sicilia che promuoverà i prodotti tipici palermitani.
Per ulteriori informazioni www.ecotrailsicilia.it