Recupero e Spitaleri vittoriosi all’Elephant Run
La gara di 10 km, intitolata al simbolo di Catania “U Liotru”. La Bellini Run di 5 km si è conclusa con il successo di Francesco Giuseppe Novello e Alice Leonardi (Atl. Zafferana). Nel programma anche il contorno della Coppa Natale di 1.6 km e di MarciAmo per Matteo di 1.3 km.
Si è corsa domenica a Catania la 4^ Elephant Run – 3^Bellini Run – 2^ Etna Relay – Coppa Natale 2017, targata A.s.d Puntese e ASCD CEPES. Partenza ed arrivo a Piazza Bellini per la manifestazione, valida come 13^prova del Grand Prix Provinciale 2017, svoltasi in collaborazione con il Comune di Catania, la Città Metropolitana di Catania, la Regione Siciliana, la Fidal e l’Acsi e il GGG Vittorio Pistritto. Circa centosessanta gli atleti partenti, con altrettanti Fitwalker al seguito, che hanno invaso il centro storico etneo.
Nel programma anche il contorno dato dalla Coppa Natale di 1.6 km e dalla MarciAmo per Matteo di 1.3 km, la non competitiva che come obiettivo ha avuto la missione di raccogliere fondi da destinare alla ricerca scientifica contro la Sindrome di Marinesco Sjogern, malattia genetica rarissima. Il momento più bello ed emozionante della manifestazione è stato vedere il piccolo Matteo, assistito dai suoi compagni di fatica, percorrere esclusivamente con le sue gambe l’intero circuito.
L’Elephant Run, di 10 km, intitolata al simbolo di Catania “U Liotru”, al termine dei 6 giri del percorso ha visto prevalere tra gli uomini Antonino Recupero (Mega Hobby Sport) in 35’32”, davanti a Carmelo Rapisarda (Atl. Fortitudo Catania), secondo di un soffio con il tempo di 35’44”. Terzo Nunziantonio Moschella del Marathon Club Taormina, che ha chiuso la prova in 36’36”. Tra le donne è stata Suelen Spitaleri (Scuola di Atletica Leggera Catania) ad aggiudicarsi il trofeo, imponendosi in 40’34”. Seconda Edna Caponnetto (Valle dei Templi) con 40’57”, terza Giovanna Giorgianni (Scuola di Atletica Leggera Catania) in 41’37”.
La Bellini Run di 5 km si è conclusa con il successo di Francesco Giuseppe Novello (A.S. Dil. Puntese) che ha completato il percorso in 19’17”. Remigio Di Benedetto (Pol. Fiamma San Gregorio) e Fabio Lanza (ACSI-Sal Catania) a completare il podio. Alice Leonardi (Atl. Zafferana) ha invece sbaragliato la concorrenza tra le donne, in 19’35”. Alle sue spalle Laura Paola Torre (Scuola di Atletica Leggera Catania) e Rosaria Marcellino (Scuola di Atletica Leggera Catania). Tra i Cadetti, Andrei Pirnau dell’Atl. Linguaglossa si è aggiudicato la Coppa Natale al maschile, mentre al femminile vittoria di Federica Spadaro dell’Atl. Freelance Zafferana Etnea.