“43° CorriCapodanno” nel segno di Vizzini e Castorina
La manifestazione FIDAL è stata ben organizzata dal Marathon Club Taormina con il patrocinio del Comune della Perla dello Jonio. Un gruppetto di partecipanti non hanno perso l’occasione per il tradizionale tuffo a mare.
L’etneo Alessandro Vizzini e la peloritana Valentina Castorina hanno vinto, lunedì 1 gennaio, la 43^ edizione del “CorriCapodanno a Taormina-Trofeo Chico Scimone”, prima gara su strada del 2018. La manifestazione FIDAL è stata ben organizzata dal Marathon Club Taormina con il patrocinio del Comune della Perla dello Jonio.
In una mattinata soleggiata, resa incantevole dalla bellezza paesaggistica dei luoghi, i circa 200 partecipanti si sono riuniti a Villagonia, nei pressi della stazione ferroviaria, dove alcuni di loro non hanno perso l’occasione per il tradizionale tuffo a mare. Il via è stato preceduto da un toccante minuto di raccoglimento per ricordare Filippo Romano della Forte Gonzaga, podista venuto a mancare nel giorno di San Silvestro.
La competizione prevedeva un percorso di 7,5 km, di cui 4 in salita, con il traguardo posto in piazza IX Aprile. Vizzini, tesserato per la Libertas Catania, si è aggiudicato l’ambito successo in 28’08”, piegando la tenace resistenza del lombardo Giovanni Arduini (Csi Morbegno), giunto all’arrivo dopo 23”, e di Francesco Bonavita della Podistica Messina (28’48”). A seguire: Demetrio Falcone (Podistica Capo d’Orlando), Giuseppe Pulvirenti (Virtus Acireale), Antonio Greco (Etna Running), Calogero Di Gioia (Universitas Palermo) ed i beniamini di casa Nuccio Moschella e William Barbera, entrambi del Marathon Club Taormina.
Tra le donne, la Castorina, punta di diamante della Podistica Messina, ha migliorato la piazza d’onore del 2017, salendo sul gradino più alto del podio con il tempo di 36’24”. Seconda Grazia Migliore (Marathon Club Taormina), attardata di poco più di un minuto, terza Carmela Motta (Fortitudo Catania), quarta Cinzia Sonsogno (Podistica Capo d’Orlando) e quinta Sara Bombaci della Proform. Vizzini e la Castorina hanno alzato, così, il “Trofeo Chico Scimone”, mentre quello “Melo La Torre” e andato, come migliore taorminese, a Barbera.
Hanno presenziato, infine, alla ricca premiazione l’assessore comunale Salvo Cilona, il consigliere regionale FIDAL Sonsogno, il presidente della FIDAL Messina Nunzio Scolaro e naturalmente l’infaticabile promotore dell’evento Carmelo Mobilia.
La redazione ringrazia per le FOTO Carmelo Mobilia, presidente del Marathon Club Taormina ed organizzatore della manifestazione podistica taorminese.