A Roma brillano i siciliani Gerratana, Zoghlami e Lollo
Un fiume di gente si è riversata, a San Silvestro, nelle strade della Capitale per l’Atleticom We Run Rome. Nella settima edizione della gara di 10 km erano, infatti, più di 10.000 podisti al via. Imbattibili, come al solito, gli atleti africani. Tra le donne, affermazione della polacca Nadolska.
Un fiume di gente si è riversata, a San Silvestro, nelle strade di Roma per l’Atleticom We Run Rome. Nella settima edizione della gara di 10 km erano, infatti, più di 10.000 podisti al via. Imbattibili, come al solito, gli atleti africani con il successo del keniano James Kibet con il crono di 29’03”, davanti al marocchino Jaouad Tougane (29’12”). Il tricolore è salito sul podio grazie Stefano La Rosa; il 32enne carabiniere grossetano è giunto terzo in 29’23” seguito da Daniele Meucci, campione europeo in carica di maratona, che ha fatto segnare 29’42”. Poi il siciliano Giuseppe Gerratana (Aeronautica) e il ruandese Pontien Ntawuyirushintege (#iloverun Athletic Terni), ambedue con il tempo di 30’40”, quindi settimo Joao Bussotti (Esercito, 30’45”) e ottavo Ala Zoghlami (Cus Palermo, 31’33”).
Ottimo quattordicesimo posto per il messinese di San Salvatore di Fitalia, tesserato per l’Atletica Bergamo 1959, che ha completato la prova dopo 32’06”, nonostante avesse ancora nelle gambe la fatica della Maratona di Pisa, vinta il 17 dicembre. Per Lollo si è trattato, inoltre, di un probante test in vista dello storico cross del Campaccio, in programma sabato a San Giorgio su Legnano.
Tra le donne, si è imposta, invece, la polacca Karolina Nadolska (33’35”), che ha preceduto di soli 3” l’azzurra Sara Dossena. I numerosi partecipanti si sono goduti un percorso mozzafiato attraversando i luoghi più ricchi di storia e di fascino di Roma, dalle Terme di Caracalla al Circo Massimo, piazza Venezia, via dal Corso, piazza di Spagna, piazza del Popolo, il Pincio, Villa Borghese, via Veneto, via dei Fori Imperiali, il Colosseo, arrivando sulla linea del traguardo ancora una volta posto nei pressi delle suggestive Terme di Caracalla.