Alla Maratona di Ragusa è record di iscritti
E’ giunta alla sua quindicesima edizione la manifestazione targata ASD NO AL DOPING E DROGA, che si svolge sotto l’egida della FIDAL. Nel programma dell’evento anche StraRagusa di 21.097 km, Fitwalking 21.097 km e Family Run di 5 km.
Saranno circa 1.000 i partecipanti complessivi a Ragusa tra Hybla Barocco Marathon, StraRagusa di 21.097 km, Fitwalking 21.097 km e Family Run di 5 km. In 174, segnatamente, ci cimenteranno nella gara principale da 42,195 km, 575 invece nella Mezza. E’ giunta alla sua quindicesima edizione la Maratona Città di Ragusa, targata ASD NO AL DOPING E DROGA, che si svolge sotto l’egida della FIDAL. Appuntamento fissato per domenica 28 gennaio. La partenza è prevista per le ore 8 dalla via Feliciano Rossitto a Ragusa Alta, nei pressi del “Liceo Scientifico E. Fermi”. Gli atleti affronteranno un tracciato che, partendo dalla parte più alta di Ragusa, trova il traguardo proprio a Ragusa Ibla, dopo aver attraversato il centro storico di Ragusa Superiore e le viuzze di collegamento. A Piazza G.B Hodierna è situato l’arrivo.
Alla Maratona è abbinata la StraRagusa sulla distanza di 21,097 km, con lo “start” fissato alle 9.45. La Camminata veloce “Fitwalking” prenderà il via alle 9. Alle 10 da Piazza San Giovanni il via della Family Run e delle gare giovanili. Al termine verranno premiati i primi tre uomini e le prime tre donne che taglieranno il traguardo per Maratona e Straragusa, più i primi tre atleti classificati (uomini e donne) delle categorie FIDAL Senior e Master. Inoltre, dei premi in natura saranno assegnati al 1^ classificato del Libero Consorzio Comunale di Ragusa M/F di Maratona e Straragusa (Ragusa e provincia). La medaglia in metallo è stata realizzata in esclusiva per la manifestazione da un’azienda vicentina, fornitrice ufficiale di importanti competizioni italiane ed estere, e rappresenta la “m” di Ragusa Marathon, logo divenuto ormai simbolo della manifestazione.
“L’Amministrazione comunale – dichiara il vice sindaco con delega allo sport Massimo Iannucci – ha deciso di patrocinare e concedere agli organizzatori un contributo a parziale copertura di questa nuova edizione della manifestazione sportiva a cui parteciperanno circa 400 atleti agonisti ed amatori. I maratoneti percorreranno le principali vie di Ragusa e dell’antico quartiere della città. Un’occasione questa per far conoscere non solo agli atleti ma anche ai numerosi accompagnatori, il nostro ricco patrimonio culturale”.
IL PROGRAMMA COMPLETO
Sabato 27/01/2018:
Dalle ore 16.00 alle ore 20.00 ritiro pettorali, c/o Auditorium San Vincenzo Ferreri P.zza G.B. Hodierna Giardini Iblei.
Domenica 28/01/2018:
Dalle ore 6.30 alle ore 7.45 (fino alle ore 9.30 per la Straragusa) ritiro pettorali in prossimita’ della partenza in Via Feliciano Rossitto a Ragusa Alta
Ore 8.00 Via Feliciano Rossitto partenza XV Maratona di Ragusa 42,195 Km
Ore 9.00 Via Feliciano Rossitto partenza Fitwalking percorso km 21,00
Ore 9.45 Via Feliciano Rossitto partenza XV Straragusa 21,097 Km
Ore 10.00 P.zza San Giovanni partenza Family run
Ore 14.30 Fine ufficiale della XV Maratona Città di Ragusa
Previsto bus-navetta per recarsi al Luogo della partenza, e alla fine per ritorno a Ragusa Alta
Previsto trasporto “sacche personali”da ritirare all’arrivo