Antonino Lollo si aggiudica il “21° Trofeo Lidense”
A quasi un mese dal prestigioso successo alla maratona di Pisa del 17 dicembre, il 27enne atleta messinese, nato e cresciuto a San Salvatore di Fitalia ed ora residente in Lombardia, dove difende i colori dell’Atletica Bergamo 1959 ed è militare nell’Esercito, ha concesso il bis ad Ostia.
A quasi un mese dal prestigioso successo alla maratona di Pisa del 17 dicembre, il 27enne Antonino Lollo, nato e cresciuto a San Salvatore di Fitalia ed ora residente in Lombardia, dove difende i colori dell’Atletica Bergamo 1959 ed è militare nell’Esercito, ha concesso il bis ad Ostia, aggiudicandosi, domenica 14 gennaio, la 21esima edizione del “Trofeo Lidense”, gara su strada di 15 km, che ha visto la partecipazione di circa 1300 podisti. Il forte runner messinese, che nelle ultime settimane ha ben figurato sia all’Atleticom We Run Rome che allo storico cross del Campaccio, ha sbaragliato la concorrenza con il crono di 47’58”, precedendo di oltre 1’ il secondo arrivato, Domenico Liberatore della Podistica Solidarietà.
“Ad Ostia ero intenzionato a fare un test d’allenamento dopo i pesanti carichi atletici fatti, il “Campaccio” e gli impegni di servizio – ha dichiarato soddisfatto Lollo al termine della premiazione laziale – nei primi 5 km sono rimasto insieme ad altri tre atleti, poi ho aumentato i giri del motore, correndo i restanti 10 km ad un ritmo che generalmente tengo nella mezza maratona. Mi è piaciuto molto l’arrivo in solitaria sul lungomare. Al momento, l’Esercito mi ha inviato nel Reatino nelle zone colpite dal sisma di Accumuli ed Amatrice. E’ un lavoro che mi sta arricchendo dal punto di vista umano. Sono onorato, infatti, di poter essere d’aiuto alle persone ancora in difficoltà”. Obiettivi per il futuro? “Punto ad arrivare in buona condizione in primavera, quando, con tutta probabilità ad aprile, tenterò di migliorare il personale nella maratona”.