La Messina Marathon sta per festeggiare il 10° compleanno
La gara scatterà domenica 14 gennaio alle ore 9 davanti a Piazza Unione Europea, sede pure dell’arrivo. Palazzo Zanca si conferma base logistica dell’intero evento, mentre è cambiato il percorso.
Cresce l’attesa in vista della decima edizione della Messina Marathon, in programma domenica 14 gennaio, e la macchina organizzativa è in pieno fermento, come confermano le parole del patron Antonello Aliberti: “Dieci anni trascorsi rappresentano un bel traguardo per ogni manifestazione e l’averlo quasi raggiunto ci inorgoglisce, anche perché è difficile promuovere e consolidare nel territorio degli appuntamenti sportivi per così tanto tempo. Merito dell’intraprendenza della Polisportiva Odysseus e della collaborazione fornitaci dalle amministrazioni comunali”.
Quali sono le novità di questa edizione? “Le più importanti riguardano il percorso, che è stato modificato per favorire una migliore gestione della viabilità. I maratoneti dovranno completare quattro giri, due, invece, coloro che correranno la “mezza”. Dal punto di vista degli spettatori sarà uno spettacolo ancora più godibile. In questi giorni, che sono inevitabilmente i più frenetici, stiamo definendo gli ultimi dettagli”.
La “10^ Maratona Antonello da Messina” scatterà alle ore 9 davanti a Piazza Unione Europea, sede pure dell’arrivo. Palazzo Zanca si conferma base logistica dell’intero evento. Dopo il fatidico start, gli atleti percorreranno: viale Garibaldi, via 1° Settembre, via Colombo, via Consolato del Mare, via Argentieri, via Gasparro, via Cavalieri della Stella, corso Cavour, piazza Duomo, di nuovo via 1° Settembre, via La Farina, cavalcavia ed in prosecuzione via San Raineri fino all’entrata nella Marina Militare. Il “giro di boa” sarà posto esattamente sotto la Madonnina, da lì il ritorno con inversione di marcia sul viale Boccetta, dove i runner prenderanno viale Garibaldi.
Oltre alla competizione di 42,195 km, sono previste, come ormai tradizione, la “10^ Eufemio da Messina” di 21,097 km, la sesta “Shakespeare Run” di 10,5 km ed il Fitwalking, camminata non agonistica. Nella prossima settimana saranno resi noti, infine, il numero dei partecipanti (le iscrizioni chiuderanno lunedì 8) ed i nomi dei favoriti per le posizioni di vertice.