Presentati gli atleti del “61° Campaccio Cross Country”
Per guai fisici registrati nella loro ultima competizione dello scorso 31 dicembre a Roma purtroppo ci sono da registrare le defezioni di Sara Dossena e di Daniele Meucci. Nonostante queste due mancanze italiane, sarà lo stesso sabato 6 gennaio una manifestazione da brividi.
Giorno di vigilia al Campaccio Cross Country che prenderà il via domani mattina alle 9.15 con la gara dedicata ai Master e a seguire nel corso della mattinata competizioni anche di tutte le età Master e le gare giovanili fino a quelle internazionali femminile e maschile delle 14.30 e le 15.10. Campaccio Cross Country giunto alla 61esima edizione e inserito nel calendario ufficiale Cross Country Permit Meeting Iaaf.
Per guai fisici registrati nella loro ultima competizione dello scorso 31 dicembre a Roma purtroppo ci sono da registrare le defezioni di Sara Dossena e di Daniele Meucci. Nonostante queste due mancanze italiane, sarà lo stesso un Campaccio da brividi con i protagonisti già annunciati nei giorni scorsi. Prima del convegno “GO for the GOLD – Come ci allenavamo ieri, storia o metodologia ancora attuale?” moderato da Antonio La Torre organizzato da Associazione Officina Atletica in collaborazione con U.S. Sangiorgese e con il patrocinio del Comitato Regionale Fidal Lombardia, che ha visto come relatori Renato Canova e Giorgio Rondelli, sono stati presentati gli atleti e consegnati loro i pettorali di gara.
UOMINI – Per l’appuntamento targato IAAF Cross Country Permit, il massimo circuito internazionale della corsa campestre, la grande classica organizzata dall’Us Sangiorgese attende tra gli uomini il norvegese Sondre Nordstad Moen, recordman europeo di maratona con 2h05:48 a Fukuoka nella prima domenica di dicembre. Confermato anche lo statunitense Paul Chelimo, argento olimpico e bronzo mondiale sui 5000 metri, con la partenza alle ore 15.10. In chiave italiana al via sui 10 km maschili Yeman Crippa (Fiamme Oro), che tra gli under 23 si è aggiudicato il titolo europeo dei 5000 e due volte il bronzo continentale del cross. Nella recente BOclassic di San Silvestro a Bolzano, con il quarto posto, il 21enne trentino è riuscito a precedere proprio Moen sul traguardo.
DONNE – Il Campaccio 2018 schiera una campionessa mondiale in carica: la keniana Hellen Obiri, iridata a Londra e argento olimpico sui 5000 metri, che ha conquistato il successo nell’ultima edizione della gara con il record del percorso in 18:32. Sarà nuovamente la donna da battere lungo i tre giri previsti per un totale di 6 chilometri, ma la prova femminile (ore 14.30) annuncia anche la connazionale Agnes Tirop, bronzo iridato dei 10.000 metri e oro mondiale di cross nel 2015, terza un anno fa e vincitrice per la seconda volta di fila nella BOclassic. In azione poi l’altra keniana Lilian Rengeruk, bronzo nel 2017 ai Mondiali di corsa campestre, e l’etiope Gete Alemayehu, alla sua prima uscita agonistica fuori dai confini nazionali, quindi l’ugandese Peruth Chemutai e la polacca Matylda Kowal, entrambe specialiste dei 3000 siepi, oltre alla maratoneta statunitense Desiree Linden, settima ai Giochi di Rio. Per l’Italia sono iscritte le due migliori azzurre agli Europei di cross, le piemontesi Valeria Roffino (Fiamme Azzurre) e Martina Merlo (Aeronautica).
RAI SPORT – Confermata la differita televisiva su RaiSport (canale 57 e 58) dalle ore 16.38 alle 18.08 con telecronaca affidata a Gianfranco Benincasa e Giorgio Rondelli.
PROGRAMMA ORARIO
Cross Country Permit Meeting IAAF 2018
Ore 12:50 partenza gara Allieve
Ore 13:20 partenza gara Allievi
Ore 13:50 partenza gara Juniores Maschile
Ore 14:30 partenza gara Juniores, Promesse e Seniores Femminile
Ore 15:10 partenza gara Promesse e Seniores Maschile
Articolo e FOTO tratti dai comunicati stampa degli organizzatori