Antonio Trio vince a Modena e punta al podio ai Tricolori
Il portacolori del Cus Palermo, che era il favorito della vigilia, ha sbaragliato la concorrenza con la misura di 7,68 metri, fatta segnare al quinto salto. A confermare il brillante stato di forma dell’atleta milazzese il 7,64 del successivo ed ultimo balzo.
Vittoria messinese al meeting di Modena, dove il 24enne Antonio Trio si è imposto nel lungo. Il portacolori del Cus Palermo, che era il favorito della vigilia, ha sbaragliato la concorrenza con la misura di 7,68 metri, fatta segnare al quinto salto. A confermare il brillante stato di forma dell’atleta milazzese il 7,64 del successivo ed ultimo balzo. “E’ un risultato che mi fa ben sperare per il prosieguo della stagione – dichiara Trio – perché, al di là del successo, sono arrivate le risposte che cercavo. Ho risolto, infatti, alcuni problemi di rincorsa, manifestatisi nella prima uscita dell’anno ad Ancona. Ero andato a Modena proprio per capire cosa non andasse e ho individuato in gara l’errore che commettevo”.
Adesso le attenzioni sono rivolte ai Tricolori indoor di Ancona del 17 e 18 febbraio. “E’ un appuntamento importante, al quale mi presenterò con la seconda prestazione italiana del 2018 dopo quella di Filippo Randazzo. Le premesse sono, quindi, buone e punto a salire sul podio. La pedana marchigiana è bellissima, si può andare oltre i 7,70, e sono molto motivato. Saltare più lontano possibile mi stimola e diverte”. Guardando oltre Ancona? “Vorrei avvicinarmi a 7,95, che è il minimo per partecipare agli Europei di agosto a Berlino. Riuscirci mi varrebbe quasi certamente il “pass” per una manifestazione sia prestigiosa che di alto livello qualitativo. Potrei indossare, inoltre, per la prima volta da Assoluto la maglia azzurra”.
Ti allenano due tecnici preparati come Michele Basile e Cristian La Grassa. “Li ritengo fondamentali per i risultati che sto ottenendo e danno un prezioso contributo alla mia crescita. A Michele si è affiancato, l’anno scorso, Cristian, che mi ha messo a disposizione la sua palestra. Mi seguono costantemente e con professionalità e ci tengo a ringraziarli pubblicamente”. Gli Europei, massimo obiettivo di Trio nei prossimi cinque mesi, si svolgeranno nella capitale tedesca dal 6 al 12 agosto nell’ambito degli European Championships, la nuova competizione multisportiva che accorpa le rassegne continentali di diverse discipline.