Capo d’Orlando in rosa per dire no alla violenza sulle donne
La Mezza Maratona di domenica 11 febbraio è valevole come prima prova della quinta edizione del Running Sicily 2018-Coppa Conad. Nell’ambito della manifestazione anche la 10 Km #Runforpassion e la Marcialonga, con l’iniziativa del Centro Antiviolenza Pink Project. Quasi 1.000 gli iscritti.
E’ tutto pronto per l’ottava edizione della “Mezza Maratona della Città di Capo d’Orlando”, in programma domenica 11 febbraio. Un evento organizzato dall’A.S.D. Podistica Capo d’Orlando del presidente Cinzia Sonsogno, con il patrocinio del Comune di Capo d’Orlando e sotto l’egida della FIDAL. La Mezza Maratona è valevole come prima prova della quinta edizione del Running Sicily 2018-Coppa Conad. All’interno della manifestazione si svolgeranno anche la “3a 10 Km #Runforpassion” e la “1a Marcialonga (camminata ludico-sportiva) #PinkProjectRun contro la violenza di genere”. Complessivamente quasi 1.000 gli iscritti.
Alle 8 la riunione di giuria e concorrenti, alle 9.45 la partenza, alle 12.30 la premiazione. Ecco il circuito da ripetere quattro volte per la mezza maratona, due volte per la 10 Km e una volta per la Marcialonga: Lungomare A. Doria – Lungomare Ligabue – Via Libertà – Via Veneto – Piazza Matteotti – Via Roma –Lungomare A. Doria. Il tracciato sarà chiuso al traffico e vigilato dalla Polizia Municipale e Provinciale e dalla Protezione Civile. Per la mezza maratona e la 10 km saranno premiati i primi tre di ogni categoria Amatori/Seniores M/F.
Sport, solidarietà e impegno sociale si uniscono a Capo d’Orlando in occasione dell’evento sportivo. Da qui nasce la “Pink Run”, camminata per dire no alla violenza sulle donne. L’iniziativa è del Centro Antiviolenza Pink Project, da 10 anni impegnato in attività di sensibilizzazione contro la violenza di genere. Tutte le atlete che prenderanno parte alla mezza maratona indosseranno una maglia tecnica rosa (il colore del Centro Antiviolenza). La stessa maglia realizzata per l’occasione potrà essere indossata dai partecipanti alla camminata e il contributo di 5 euro per l’acquisto sarà devoluto per interventi in favore delle donne vittime di violenze e loro figli minori del territorio. L’evento “Pink Run”, che si avvale del patrocinio del Comune di Capo d’Orlando, aderisce al One Billion Rising Italia: nel giorno di San Valentino le strade, le piazze, i teatri, le scuole d’Italia e del mondo si animeranno per manifestare contro ogni violenza e discriminazione, con ogni espressione artistica: danza, musica, teatro, lettura e proiezioni.