Il 18 marzo l’attesa novità del “Trail dello Zingaro”
Tra le palme nane e i fiordalisi, ci si immergerà nella natura incontaminata col rischio di imbattersi nella donnola e o nell’istrice, che popolano la zona, e seguiti a vista dall’aquila del Bonelli e il falco pellegrino, che sono solo alcuni dei rapaci che solcano il cielo sullo Zingaro. Due le distanze proposte, 33 e 17 km.
E’ in programma un ulteriore affascinante appuntamento del circuito “Ecotrail Sicilia”, che, dopo 11 anni di appassionante viaggio nelle riserve e i parchi siciliani, farà tappa anche nella riserva dal più alto valore simbolico. La storia ci racconta che per preservare quest’area dalla costruzione di una strada litoranea che avrebbe deturpato un ambiente unico, le associazioni ambientaliste misero in atto una protesta che culminò 18 maggio del 1980 in una marcia di protesta che coinvolse circa tremila persone, che pacificamente presero possesso del territorio. Il risultato fu l’istituzione della Riserva Naturale Orientata “Zingaro”, prima in Sicilia.
Il “Trail dello Zingaro” contribuirà a fare conoscere un ambiente con una flora e una fauna ricchissime e spesso con specie che vivono solo nei luoghi che i partecipanti attraverseranno di corsa o camminando il prossimo 18 marzo. Tra le palme nane e i fiordalisi, ci si immergerà nella natura incontaminata col rischio di imbattersi nella donnola e o nell’istrice, che popolano la zona, e seguiti a vista dall’aquila del Bonelli e il falco pellegrino, che sono solo alcuni dei rapaci che solcano il cielo sullo Zingaro. Due le distanze proposte, 33 e 17 km, delle quali la seconda anche non competitiva nel consueto Walktrail che riscuote sempre più successo coinvolgendo nell’iniziativa anche chi non ama l’agonismo.
Ci saranno pure le visite guidate dedicate agli accompagnatori in pieno spirito Ecotrail Sicilia, che mette al centro la scoperta e la valorizzazione del territorio e lo fa anche tramite i premi ed i pacchi gara che sono confezionati con prodotti locali. Alla manifestazione si sono già iscritti anche una quarantina di atleti provenienti da Lombardia ed Emilia Romagna, che trascorreranno una bella vacanza a Scopello e dintorni in compagnia dei loro familiari. L’evento è realizzato con la preziosa collaborazione del Comune di Castellammare del Golfo e della direzione della Riserva dello Zingaro.
Info, regolamento e iscrizioni sul sito www.ecotrailsicilia.it (articolo e LOCANDINA tratti dal comunicato degli organizzatori).
da comunicato organizzatori