La “Cinque Mulini” si conferma africana, quinto Crippa
Le premesse, alla vigilia, c’erano tutte e, alla fine, è stato anche quest’anno uno spettacolo, come ormai accade a San Vittore Olona quando si scatena lo show della “Cinque Mulini”, giunta ormai alla sua 86^ edizione.
Le premesse, alla vigilia, c’erano tutte e, alla fine, è stato anche quest’anno uno spettacolo, come ormai accade a San Vittore Olona quando si scatena lo show della “Cinque Mulini”, giunta ormai alla sua 86^ edizione. Sugli undici chilometri della gara Senior maschile, caratterizzata da continui cambi di ritmo e passaggi angusti e tortuosi, nonostante il fondo reso pesante dalla pioggia caduta nella serata di venerdì, è stato il corridore ugandese Jacob Kiplimo a tagliare per primo il traguardo, stroncando la concorrenza agguerrita e andando a vincere con un allungo nell’ultimo giro con il tempo di 34’00.
Il titolo di campione dei Mulini è ritornato, così, in Uganda, quattordici anni dopo l’ultima volta, nel 2004, quando a trionfare fu Boniface Kiprop. Secondo Haile Telahun, mentre terzo si è piazzato Taye Girma. Primo degli italiani al traguardo uno splendido Yemaneberhan Crippa, giunto al quinto. Il giovane atleta di Trento ha lottato sino all’ultimo a fianco dei migliori, cedendo solamente nelle ultime fasi. Tra le donne, la competizione è stata ugualmente combattuta ed ha visto trionfare solo nelle battute finali Letesenbet Gudey, con il tempo di 18:14, confermando il pronostico che la vedeva tra le favorite della vigilia. Sui sei chilometri previsti per la prova Senior femminile, l’atleta etiope ha preceduto la keniana Daisy Jepkemei e l’altra etiope Feysa Hqwi. Tra le atlete azzurre presenti, la migliore è stata Martina Merlo con un brille settimo posto.
Di seguito i primi 10 classificati delle due gare Senior:
86^ Cinque Mulini Internazionale Maschile
- Jacob KIPLIMO (UGA)
- Haile TELAHUN (ETH)
- Taye GIRMA (ETH)
- Peter NDENGWA (KEN)
- Yemaneberhan CRIPPA (ITA)
- Ande FILMON (ERI)
- Kokob GHEBRU (ERI)
- Yohanes CHIAPPINELLI (ITA)
- Yassine RACHIK (ITA)
- Lorenzo DINI (ITA)
Senior/Promesse/Junior Internazionale Femminile
- Letesenbet GIDEY (ETH)
- Daisy JEPKEMEI (KEN)
- Feysa HAWI (ETH)
- Norah GERUTO TANUI (KEN)
- Febitu BONTU EDAO (BHR)
- Gemma STEEL (GBR)
- Martina MERLO (ITA)
- Sara BOTTARELLI (ITA)
- Alice GAGGI (ITA)
- Roberta CIAPPINI (ITA)
Articolo e FOTO tratti dal comunicato stampa degli organizzatori